Vai al Contenuto
ITA|ENG

Passaporto Digitale

Il «Passaporto Digitale» è una soluzione di anticontraffazione e tracciabilità per tutelare le produzioni agroalimentari italiane, rafforzare le garanzie al consumatore e la competitività delle imprese, a beneficio delle politiche di qualità, salute e sicurezza. Il sistema prevede l’utilizzo di un contrassegno personalizzato, realizzato dal Poligrafico con evoluti sistemi di stampa di sicurezza al fine di garantire la protezione e la valorizzazione della specificità del prodotto, collegato all’App Trust your Food® per permettere al consumatore di accedere in modo semplice alle informazioni di filiera.

Il contrassegno, con una grafica che richiama i colori e gli elementi distintivi del prodotto e con sistemi di sicurezza assimilabili a quelli impiegati per la stampa di banconote, renderà ogni esemplare di prodotto unico e immediatamente riconoscibile per i consumatori nazionali e internazionali. Il contrassegno è dotato anche di un sofisticato sistema di codifica che ne consente l’identificazione e la tracciabilità lungo tutti i passaggi della filiera.

I codici stampati sul contrassegno, infatti, assumono una fondamentale funzione di collegamento tra il consumatore e produttore in quanto permettono di accedere all’app Trust your Food®, un canale di comunicazione attraverso cui l’utente può verificare l’autenticità dei dati riportati in etichetta, approfondire la conoscenza sul prodotto accedendo ai contenuti resi disponibili dagli operatori di filiera e dialogare direttamente con i soggetti coinvolti.




Link utili