Il Bilancio di Sostenibilità, alla sua sesta edizione, rappresenta per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) un momento di trasparenza sul percorso verso uno sviluppo sostenibile, attento a persone, territorio e ambiente.

Un altro anno di sfide
Il 2024 è stato un anno caratterizzato da sfide significative ma anche da nuove opportunità. Tra i risultati più rilevanti spicca il contributo all’IT-Wallet, il portafoglio digitale dei cittadini italiani, realizzato con il supporto di istituzioni come il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, PagoPA, AgID e ACN.

Principali risultati
Nel 2024 abbiamo consolidato le iniziative per ridurre l’impatto ambientale, migliorare la gestione delle risorse idriche e ottimizzare i consumi energetici, anche grazie all’impianto di cogenerazione di Foggia.
In un’ottica di economia circolare, abbiamo avviato nuovi progetti su materiali ecocompatibili e prodotti a basso impatto. Parallelamente, abbiamo rafforzato il nostro impegno per un ambiente di lavoro inclusivo, ampliando il welfare, i percorsi formativi e avviando l’iter per la certificazione sulla parità di genere.
Abbiamo inoltre promosso iniziative di comunicazione interna, ascolto dei dipendenti e diffusione dei valori aziendali.

Protagonisti della trasformazione digitale
Guardando al futuro, il nostro obiettivo resta quello di essere una risorsa strategica per il Paese, capace di generare valore realizzando prodotti e offrendo servizi ad alto valore sociale e basso impatto ambientale, garantendone sicurezza e qualità. Un impegno concreto e responsabile sarà la chiave per superare le sfide e valorizzare le opportunità che ci attendono.

Medaglia di bronzo in sostenibilità
IPZS conferma l'impegno nel perseguire un modello di crescita sostenibile, orientato a generare innovazione e migliorare la qualità dei prodotti e servizi, con una sempre crescente attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale e di governo.
Confermando il suo impegno verso la realizzazione di un'azienda sempre più sostenibile e inclusiva, IPZS nei primi mesi del 2025 ha ottenuto la medaglia di bronzo nell'ambito del Programma Medaglie e Badge EcoVadis.
Il Programma EcoVadis premia, infatti, le aziende idonee che hanno completato il processo di valutazione in ambito sostenibilità, dimostrando di possedere un sistema di gestione solido.
Anni precedenti