Vai al Contenuto

Passaporto Elettronico

Il sistema di emissione del Passaporto Elettronico in Italia è di tipo decentralizzato.

IPZS, sulla base dei requisiti indicati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Interno, ha proceduto a implementare l'hardware ed i servizi necessari per la gestione del ciclo di vita del Passaporto Elettronico sia per i sistemi centrali che per le sedi periferiche di emissione del Passaporto.

passaporto

Il Poligrafico ha altresì sviluppato il software e le procedure operative necessarie al corretto funzionamento del sistema e supporta i Ministeri nelle innovazioni e nelle evoluzioni necessarie sia per gli adeguamenti normativi e per migliorare la fruibilità dei servizi connessi al rilascio del Passaporto.

Le sedi attrezzate con le postazioni di lavoro connesse all'emissione del Passaporto Elettronico (attrezzate dal Poligrafico) sono circa 700 tra Questure, Commissariati, Ambasciate e sedi consolari.

A partire da giugno 2010 sono disponibili anche tipologie di postazioni di lavoro di tipo mobile che permettono di acquisire i dati biometrici (foto ed impronte digitali) lì dove le sedi di emissione del passaporto sono diffilmente raggiungibili dal cittadino (attualmente presenti in molte sedi estere).

 

Nell'ambito del Progetto Passaporto, le attività svolte da IPZS sono:

  • governance del Progetto ed omogeneizzazione tra le esigenze in ambito Ministero degli Affari Esteri (quindi legato alle sedi Consolari e Diplomatiche) e Ministero dell'Interno (relative alle Questure ed i Commissariati);
  • partecipare ai tavoli tecnici ed istituzionali nazionali ed internazionali (Comitato Art.6, BIG, ICAO NTWG) per la definizione delle specifiche;
  • produzione dei libretti passaporto, nel rispetto dei più elevati standard nazionali ed internazionali in ambito di anticontraffazione;
  • distribuzione dei libretti passaporto alle sedi di emissione assicurando la sicurezza e la rintracciabilità dei documenti;
  • sviluppo e gestione della manutenzione del sistema operativo del chip contactless del Passaporto Elettronico;
  • assicurazione della continuità allo sviluppo e alla manutenzione dei software necessari per la produzione, l'inizializzazione e la personalizzazione dei libretti passaporti;
  • assicurazione della continuità alla realizzazione, la manutenzione e l'evoluzione dell'infrastruttura hardware e software di emissione e controllo dei Passaporti Elettronici;
  • acquisizione, dispiegamento e gestione della manutenzione delle postazioni per il rilascio del Passaporto Elettronico;
  • fornitura dei servizi a supporto del sistema di emissione del Passaporto Elettronico (Call Center, Help Desk, Supporto Logistico, Service Management, etc.).
Link utili