Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

COLLEZIONE NUMISMATICA 2024, PRIMA EMISSIONE DEDICATA A PESARO - CAPITALE DELLA CULTURA 2024

il 20/02/2024

La prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è dedicata alla città di Pesaro - "Capitali italiane della Cultura 2024". Una moneta per la città promotrice della musica rossiniana, che diede i natali al famoso compositore Gioachino Rossini, ponendo i leg

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall'artista incisore Uliana Pernazza.

Leggi

Svelate le nuove monete della Collezione Numismatica 2024: un viaggio tra storia e innovazione

il 06/02/2024

Presentata oggi la Collezione Numismatica 2024, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca. Alla presentazione sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l'Amministratore Delegato Francesco Soro. Erano presenti altresì il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.

L'evento, moderato da Mara Venier e Matteo Taglienti, si è tenuto presso il MEF e ha dato risalto alle monete della Collezione, attraverso tematiche inedite.

Leggi