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IPZS | Privacy

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) è l'avv. Francesca Colavincenzo.
Dati di contatto:

PERCHÈ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa per la protezione dei dati personali resa anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d'ora in poi GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web di IPZS accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.ipzs.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A (di seguito anche Poligrafico).

L'informativa è resa solo per il sito del Poligrafico e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Lo scopo della presente informativa privacy è fornire in maniera trasparente notizie sui dati raccolti dal suindicato sito e sulle relative modalità di utilizzo. La consultazione di questo sito da parte dell'utente, comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali. Il Titolare del trattamento di tali dati è l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con sede legale in Roma (Italia), Via Salaria 691, nella persona dell'Amministratore Delegato pro-tempore.

I dati personali dell'utente sono trattati da soggetti autorizzati dal Titolare e da Responsabili del trattamento appositamente nominati e istruiti dal Poligrafico in qualità di Titolare o da autonomi "Titolari", autorizzati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative. I dati personali dell'utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i.

FINALITÀ E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito www.ipzs.it nonchè per finalità connesse e/o strumentali alla consultazione stessa.

Tali dati sono trattati in forma automatizzata e raccolti in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, nonchè per motivi di sicurezza.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (Cd-rom, newsletter, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalit├á volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 32 e ss. del GDPR ed in conformità con la normativa nazionale vigente in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra non richiede il consenso in quanto necessario per consentire la consultazione del sito www.ipzs.it.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (Cdrom, newsletter, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico della Direzione responsabile del trattamento, oppure da eventuali soggetti autorizzati ad effettuare occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E RELATIVI TEMPI DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dal server 7 giorni dopo l'elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 180 giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute.

Trascorsi tali termini i Suoi dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. finalità di archiviazione).

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

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I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare la sezione specifica.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire al Poligrafico i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Poligrafico per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Pertanto, l'eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l'oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa e di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di Interessato che potrà esercitare nei confronti del Poligrafico:

  • a) diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall'art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.;
  • b) diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonchè l'integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16);
  • c) diritto di cancellazione dei dati ("diritto all'oblio"), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all'art. 17;
  • d) diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall'art. 18;
  • e) diritto di portabilità dei dati ai sensi dell'art. 20;
  • f) diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell'art. 21;
  • g) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, solamente per le finalità la cui base giuridica è il consenso (art. 7).

Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo: Via Salaria, 691 – 00138 Roma, o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: privacy@ipzs.it o rpd@pec.ipzs.it utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica

Privacy policy del sito

PREMESSA

Questa pagina costituisce una sezione della policy privacy consultabile sul sito e descrive nello specifico l'utilizzo dei cookie effettuato dal titolare.

INFORMAZIONI SUI COOKIE

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Nel presente Sito non sono utilizzati cookie di analitici.

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Cookie di profilazione

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Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

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SITI WEB E SERVIZI DI TERZE PARTI

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INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK E PIATTAFORME ESTERNE

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COME GESTIRE E DISATTIVARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER

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MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

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Ultimo aggiornamento 22 maggio 2018

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Social network

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (IPZS) utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare, ascoltare e per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con Cittadini e utenti, nell'ottica della trasparenza e della condivisione.

Potete seguire IPZS su Facebook, Twitter, Instagram, trovare i video, i tutorial, le dirette degli eventi sul canale YouTube.

Social Media Policy

IPZS utilizza i canali social per informare le cittadine e i cittadini sulle proprie attività, per diffondere l'accesso ai servizi e come canale di ascolto in linea con i principi espressi dalla legge 150 del 2000.

Attraverso questo documento IPZS definisce le modalità della propria presenza sui social, specificando come la gestione di questi canali sia sotto la supervisione del Social Media Team, sia sotto il profilo della moderazione che della risposta alle domande.

I profili social vengono gestiti e aggiornati anche grazie alla collaborazione delle Direzioni interne alle quali potrebbero essere indirizzati i quesiti più tecnici.

Presenza sui social e sulle nuove piattaforme di comunicazione

IPZS è presente su:

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

IPZS ha anche un canale Telegram che consente a cittadine e cittadini di rimanere aggiornati sulle ultime notizie attraverso il servizio di messaggistica.

I canali social e le nuove piattaforme di comunicazione sono utilizzate da IPZS per rilanciare i contenuti della propria attività, per diffondere i servizi messi a disposizione dell'utenza, per promuovere eventi e forme di partecipazione dell'utenza, per ascoltare la voce delle e dei cittadini e rispondere ai quesiti senza comunque sostituire l'attività del call-center, fondamentale punto di contatto per il pubblico nella nostra organizzazione.

Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, IPZS può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi, limitandosi a verificare l'attendibilità della fonte ma non certificandone i contenuti.

Per interagire attraverso questi canali IPZS, il Social Media Team produce testi, video, infografiche, immagini che possono essere utilizzati e rilanciati citando sempre la fonte di riferimento.

Moderazione e Privacy

Gli utenti sono invitati a tenere toni rispettosi. Tutte e tutti hanno il diritto di intervenire sui canali social IPZS e di manifestare la loro opinione liberamente, fermo restando l'interesse pubblico degli argomenti. Non è possibile utilizzare gli spazi social per situazioni personali. In questi spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.

Saranno pertanto prontamente rimossi:

  • i commenti e post contenenti insulti, turpiloquio, offese, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità della persona, violenti o inappropriati nei confronti degli altri utenti presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, istituzioni o di chi gestisce e modera i canali social;
  • i commenti e i post che ledano i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e di uguaglianza;
  • i commenti e i post con scopi commerciali o riferiti a contenuti esterni non verificabili;
  • i commenti e i post contenenti messaggi pubblicitari e qualsiasi tipo di propaganda elettorale

I commenti e i post contenenti dati personali (comuni, sensibili e giudiziari) pubblicati dagli utenti sui nostri profili social saranno rimossi e segnalati al Responsabile Privacy IPZS.

Saranno poi soggetti a moderazione:

  • i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic);
  • gli interventi inseriti ripetutamente;
  • i commenti e i post scritti per disturbare la discussione (cosiddetti "trolling" o "flame"), o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • lo spam.

IPZS si riserva il diritto di usare il "ban" o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell'ordine.

Risposte ai quesiti dei cittadini

Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dal Social Media Team. Nel caso di richieste che richiedano parere approfondito, i quesiti sono trasferiti alle Direzioni di competenza per una risposta più dettagliata. I nostri canali social vengono aggiornati e monitorati costantemente per rispondere alle richieste dei cittadini direttamente, se possibile, oppure trasferendole agli uffici competenti per assicurare la risposta più pertinente, in tempi ragionevoli.

Responsabilità dei contenuti

Gli autori dei commenti si intendono responsabili dei contenuti dei medesimi e esonerano IPZS da ogni responsabilità.

IPZS non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

• Twitter Informativa di Twitter
• Google Youtube Informativa di Google
• Facebook Informativa di Facebook
• Instagram Informativa di Instagram

Social network Policy

BANCA DATI "PERSONALE DIPENDENTE" E BANCA DATI "DIRIGENTI"

Dott. Alessandro Bernardini, in qualità di Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione, nominato con lettera prot. n. 1547 del 1º marzo 2016.

BANCA DATI "CLIENTI" E "FORNITORI"

Dott. Raffaele Zappa, in qualità di Responsabile della Direzione Amministrazione e Finanza, nominato con lettera prot. n. 3866 del 25 maggio 2016.

BANCA DATI "VISITATORI" E BANCA DATI "VIDEOSORVEGLIANZA"

Ing. Marco Ferraro, in qualità di Responsabile della Direzione Sistemi di Prevenzione e Tutela Aziendale nominato con lettera prot. n. 2286 del 27 marzo 2017.

BANCA DATI "LOG SISTEMI APPLICATIVI E SISTEMI PRODUTTIVI"

Ing. Marco Ferraro, in qualità di Responsabile della Direzione Sistemi di Prevenzione e Tutela Aziendale nominato con lettera prot. n. 1003 del 9 febbraio 2017.

BANCA DATI "COMMISSIONE PERIZIE"

Ing. Marco Ferraro, in qualità di Responsabile della Direzione Sistemi di Prevenzione e Tutela Aziendale nominato con lettera prot. n. 1004 del 9 febbraio 2017.

BANCA DATI "SCUOLA DELL'ARTE E DELLA MEDAGLIA"

Ing. Simone Odero, in qualità di Responsabile dello Stabilimento Zecca nominato con lettera prot. n. 3959 del 6 giugno 2017.

BANCA DATI "CNAC"

Ing. Emilio Bufacchi, in qualità di Responsabile del CNAC, nominato con lettera prot. n. 4500 del 27 aprile 2015.

PRODUZIONI OFFICINA CARTE VALORI E PRODUZIONI TRADIZIONALI

Ing. Alberto Mormile, in qualità di Responsabile della Direzione Stabilimento OCV e PT, nominato con lettera prot. n. 3949 del 5 giugno 2017.

BANCA DATI MISURE MINIME DI SICUREZZA E OPERATO DEGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA

Dott. Stefano Pescarolo, in qualità di Responsabile della Direzione Sistemi Informativi e Sistemi IT nominato con lettera prot. n. 8668 del 21 novembre 2017.

BANCA DATI "ACCESSO CIVICO" EX ART. 5 D.LGS. 33/2013

Dott. Massimo Proietti, Responsabile della Direzione Internal Auditing, in qualità di Responsabile della trasparenza, nominato con lettera prot. n. 9122 del 10 novembre 2015.

RESPONSABILE PRIVACY

Avv. Francesca Colavincenzo, avvocato cassazionista in forza presso la Direzione Affari Legali e Acquisti, nominato con lettera prot. n. 33/AD/2015 del 16 gennaio 2015.

Elenco dei Responsabili

I diritti riconosciuti dagli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679 potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) presso la Direzione Internal Auditing, al seguente indirizzo: Via Salaria 691 – 00138 Roma, o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: privacy@ipzs.it o rpd@pec.ipzs.it utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica.