Vai al Contenuto

IPZS |Progetto nuovo ETD

Progetto nuovo ETD
ITA|ENG

L'ETD è un documento di viaggio rilasciato da uno Stato Membro a un cittadino non rappresentato in un paese terzo, per un viaggio di sola andata nello stato di cittadinanza o di residenza di quel cittadino, su richiesta di quest'ultimo.

A settembre 2019, la Commissione Europea ha selezionato il Poligrafico per la progettazione grafica e per lo sviluppo delle specifiche tecniche del nuovo documento di viaggio provvisorio dell'Unione Europea ETD (Emergency Travel Document).

Il Consiglio ha, infatti, adottato la direttiva UE 2019/997 che abroga la precedente e prevede un formato nuovo e uniforme di documento ETD che sarà utilizzato da tutti gli Stati Membri per assistere i cittadini dell'UE all'estero a norma dell'articolo 23 del trattato sul funzionamento dell'Unione. L’adozione di tale direttiva si è resa necessaria per adeguare le caratteristiche di sicurezza del documento stesso in un contesto di sicurezza globale.

Il Poligrafico è stato selezionato per la progettazione grafica e la definizione delle specifiche tecniche del prodotto grazie alla sua competenza tecnica e al suo alto grado di specializzazione nella stampa di sicurezza. Le specifiche tecniche saranno quindi adottate mediante una Decisione della Commissione.

Il Poligrafico è inoltre responsabile dello sviluppo di un kit per ciascuno degli Stati Membri e per la Commissione per consentire a ciascun stato di decidere di produrre l'ETD individualmente.

Il Poligrafico è stato selezionato ed ha ricevuto una sovvenzione nell'ambito del Programma di lavoro 2020 per le attività relative al diritto societario e alle attività che contribuiscono all'area giustizia e diritti fondamentali.


REFERENTI:

  • Stefano Imperatori - Integrated Solutions Development Director
  • Alessandra Battista - Project Manager

STATO DEL PROGETTO: il progetto è stato firmato dalla Commissione Europea, Directorate-General Justice and Consumers, Unit 04 Programme and Financial Management in data 27 marzo 2020. Il periodo di implementazione ha avuto inizio in data 4 febbraio 2020 e terminerà il 3 ottobre 2020.


CONTATTI: