Programma di investimenti in Ricerca e Sviluppo
Contratto di ProgrammaRegione Puglia
Nell'ambito del programma di investimenti in Ricerca e Sviluppo oggetto del Contratto di Programma con la Regione Puglia, sono stati realizzati investimenti pari a circa 5,7 milioni di euro (richiesta agevolazioni pari a 1,6 €, M, attualmente in valutazione), che hanno consentito la realizzazione di un Centro di Ricerca e Sviluppo avanzato presso lo stabilimento di Foggia e lo sviluppo di attività di ricerca per l'innovazione dei processi e delle soluzioni realizzate da IPZS.
Il centro ambisce a diventare l'interlocutore primario per le attività di controllo qualità sui prodotti cartacei, nonchè luogo ove, grazie alla disponibilità di spazi, strumentazione e conoscenze avanzate, sarà possibile, da un lato, integrare analisi e verifiche sull'intera filiera produttiva di IPZS e, dell'altro, sviluppare processi innovativi che possano essere industrializzati attraverso una fase di prototipazione interna.
In particolare, tali investimenti hanno consentito il recupero e la trasformazione di diversi edifici, prima in disuso, in un laboratorio tecnologicamente avanzato.
Il laboratorio è distribuito su una superficie di circa 2.500 mq. Di questi, 400 mq sono dedicati agli spazi per i ricercatori mentre circa 1.000 mq sono dedicati alle aree tecniche. Le aree tecniche, a loro volta, sono articolate principalmente in due macroaree: una parte dedicata a laboratorio (250 mq) e l'altra allo sviluppo e scale-up industriale (circa 800 mq) in modo da garantire continuità fra ricerca su ampia scala e applicabilità industriale, con semplificazione ed efficientamento dei processi di innovazione.
Nell'ambito del programma agevolato, nel nuovo Centro di Ricerca sono stati avviati i seguenti progetti, sviluppati in collaborazione con il Politecnico di Bari:
Sviluppo di materiali per la produzione di base olografici
Implementazione di un processo innovativo di produzione di targhe automobilistiche
Sviluppo di impasti per supporti cartacei ad alta resistenza
Applicazioni di Intelligenza Artificiale in ambito normativo
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
S.p.A.
Progetto finanziato nel quadro del PO Puglia 2014-2020
Operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale Puglia POR Puglia 2014 - 2020 "Il futuro alla portata di tutti".
Asse I - Obiettivo specifico 1a - Azione 1.1 (R&S)
Asse I - Obiettivo specifico 1a - Azione 1.2 (Attivi materiali per le grandi imprese)