Vai al Contenuto
Monete - Serie Eccellenze Italiane

Le monete dedicate alle eccellenze italiane rappresentano un omaggio tangibile alle grandi icone che hanno contribuito al patrimonio culturale e industriale del nostro Paese. Tra queste, la Vespa Piaggio, simbolo di libertà ed emancipazione già negli anni Cinquanta e icona del made in Italy; la Lettera 22 Olivetti, testimone dell'innovazione nel campo tecnologico e del design italiano; la Nutella Ferrero, la crema spalmabile che ha portato il gusto dell’Italia in ogni angolo del pianeta; le Figurine Panini, collezioni intramontabili che hanno unito intere generazioni; infine, Giorgio Armani, celebre stilista e ambasciatore della moda italiana nel mondo che, con il raffinato minimalismo delle sue creazioni, ha cambiato la storia del costume. Tutte le monete di questa serie celebrano il talento, la creatività, l’originalità, il valore di eccellenze italiane che sono di diritto entrate a far parte della storia e dell'immaginario collettivo.

Giorgio Armani (2023)

La moneta in oro fior di conio dedicata a Giorgio Armani vuole essere un tributo speciale a uno dei più grandi stilisti e imprenditori del nostro tempo, “Re Giorgio”, come è stato ribattezzato anche all’estero, dove veste le più importanti celebrities. Armani fonda il suo “impero della moda” nel 1975 e da allora crea collezioni che hanno trasformato il concetto di eleganza, diventando lui stesso icona di uno stile italiano fatto di creatività, equilibrio e ricercatezza che ha conquistato il mondo della moda internazionale. Raffigurando il seicentesco Palazzo Orsini, prestigiosa sede milanese della maison Armani dal 1996, la moneta richiama il legame che da sempre unisce la storica casa di moda alla città di Milano e consacra Giorgio Armani tra le eccellenze italiane come il genio creativo che ha rivoluzionato la moda nel mondo. Per quanto riguarda il trittico in argento fior di conio, sul dritto di ogni moneta è raffigurato un bozzetto di moda diverso, tutti opera del grande stilista, mentre l’immagine sul rovescio è comune alle tre monete e rappresenta il famoso logo della maison completo dell’anno di fondazione, il 1975.

50 euro Eccellenze italiane: Giorgio Armani

50 euro Serie Eccellenze Italiane: Giorgio Armani

Acquista
5 euro Eccellenze italiane: Giorgio Armani

5 euro Serie Eccellenze Italiane: Giorgio Armani

Acquista

Figurine Panini (2022)

La Serie Eccellenze Italiane della Collezione Numismatica 2022 rende omaggio a Panini, lo storico marchio del made in Italy che con i suoi album di figurine ha fatto sognare e divertire intere generazioni di italiani. Si tratta di tre monete da 5 euro in argento fior di conio ravvivate da elementi colorati che nel trittico ricompongono i colori della bandiera italiana. L’iconico marchio Panini, l’immagine di un campo di calcio, la spettacolare rovesciata del calciatore raffigurata sul dritto della moneta sono tutti elementi cari agli appassionati di calcio, mentre il disegno di un lembo della figurina leggermente sollevato risveglia l’emozione provata nell’aprire i pacchetti di figurine e attaccarle sull’album o scambiarle con gli amici per completare la raccolta. Come un emozionante viaggio nel tempo, la moneta celebra le intramontabili Figurine Panini, un’eccellenza indissolubilmente legata al mondo dello sport.

5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Verde

5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Verde

Acquista
5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Bianca

5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Bianca

Acquista
5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Rossa

5 euro Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini - Rossa

Acquista

Olivetti (2020)

La moneta dedicata alla Olivetti “Lettera 22” è un omaggio alla storica macchina da scrivere portatile che ha segnato un'epoca. Presentata nel 1950, la Lettera 22 è stata un’inseparabile compagna di giornalisti e scrittori e con la sua linea innovativa, compatta ed elegante è considerata un’icona di stile e design tanto da essere esposta al MoMA (Museum of Modern Art) di New York. La moneta è in argento fior di conio, con elementi che, nelle tre versioni prodotte e raccolte anche in trittico, compongono il tricolore italiano. Sul dritto della moneta è raffigurata la Lettera 22, incorniciata dal nastro bicolore da cui prende forma la scritta “LETTERA 22”, un’immagine che evoca la bellezza e la funzionalità della macchina da scrivere che ha fatto di Olivetti un brand di eccellenza nel settore. Sul rovescio della moneta è rappresentata, come fosse tracciata a matita, la sintesi del progetto industriale della Lettera 22 a indicare l'ingegno e la capacità visionaria di Olivetti nel combinare tecnologie innovative e arte del design per creare un prodotto che nel 1954 avrebbe vinto il Compasso d’Oro, autorevole premio del design. Una moneta che riconosce e celebra la Olivetti Lettera 22 come l’eccellenza italiana che ha rivoluzionato la scrittura, diventando un’icona popolare conosciuta e amata in Italia e nel mondo.

5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 - Verde

5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 - Verde

Acquista
5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 - Rossa

5 euro Serie Eccellenze Italiane – Olivetti Lettera 22 - Rossa

Acquista

Nutella (2021)

Alla Nutella, la crema spalmabile dall’inconfondibile gusto di gianduia più conosciuta e amata al mondo, è dedicata la moneta della Serie Eccellenze Italiane, Collezione Numismatica 2021.
Realizzata in occasione del 75° anniversario della fondazione della grande azienda dolciaria, la moneta è coniata in argento e raffigura sul dritto il caratteristico barattolo della Nutella dall’iconico design, sul rovescio il primo, storico stabilimento Ferrero ad Alba che ha visto nascere, nel 1964, quello che sarebbe presto diventato un goloso simbolo dell’Italia nel mondo.
La moneta è disponibile in tre versioni, con il tappo colorato in verde, in bianco e in rosso, che nel trittico richiamano la bandiera italiana a simboleggiare l’orgoglio nazionale rappresentato da questa vera eccellenza del made in Italy nel mondo, ma è anche un riconoscimento al successo della famiglia Ferrero che con tenacia, passione e genialità ha contribuito a scrivere la storia dell’imprenditoria italiana.

Vespa (2019)

Protagonista della Serie Eccellenze Italiane 2019 è Vespa, lo scooter creato nel 1946 dalla famosa azienda Piaggio di Pontedera e che la moneta celebra come modello del più alto design industriale italiano, icona di stile made in Italy e simbolo di spensieratezza, gioventù e libertà su due ruote.
La moneta è coniata in argento in tre varianti di colore, verde, bianco e rosso, a comporre la bandiera italiana se acquistate in trittico.
Sul dritto della moneta, la Vespa è raffigurata nella sua versione attuale, con il Colosseo sullo sfondo e un ragazzo e una ragazza in sella che sembrano sorridere felici all’avventura a bordo dello scooter. Sul rovescio, la prima versione della Vespa e alcuni elementi tipici dei veicoli Piaggio a sottolinearne l’eleganza e la modernità delle linee.
Un omaggio a un mito intramontabile che ha cambiato le abitudini degli italiani, protagonista delle strade del Paese ed entrato di diritto tra le eccellenze italiane come fenomeno di costume e simbolo cult degli anni '50.