Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

La Collezione Numismatica 2024 celebra Rita Levi Montalcini

il 22/04/2024

Nel giorno della nascita del Premio Nobel italiano per la medicina, il Ministero dell'Economia e Finanze emette una moneta realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e coniata dalla Zecca dello Stato.

Leggi

Made in Italy innovation challenge: aperte le iscrizioni per l'hackathon online!

il 03/04/2024

La maratona di idee, scelta dal MIMIT tra gli eventi della Giornata del Made in Italy, ha l'obiettivo di individuare soluzioni innovative per contrastare il fenomeno della contraffazione. IPZS produce circa 12 miliardi di contrassegni e, ai fini della tutela dalla falsificazione e della promozione dei beni prodotti nel territorio nazionale, realizzerà il contrassegno «Made in Italy» (L. 206/2023)

Leggi

Pop Corn, Jack Mandolino e Cocco Bill: i personaggi del celebre fumettista Benito Jacovitti protagonisti dell'emissione numismatica di oggi

il 28/03/2024

Tre personaggi per tre monete emesse oggi dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito della Collezione Numismatica 2024, all'interno della serie "Fumetti"

Leggi

LA COLLEZIONE NUMISMATICA 2024 CELEBRA I 250 ANNI DELLA GUARDIA DI FINANZA

il 12/03/2024

La fondazione dello storico corpo, la storia e i suoi ideali, impressi sulle monete coniate dallo stabilimento della Zecca dello Stato ed emesse oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per ricordare un'Istituzione da sempre al servizio della Collettività e del Paese.

Leggi

LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI NELLA COLLEZIONE NUMISMATICA 2024 DELLA REPUBBLICA ITALIANA

il 08/03/2024

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra il giro del mondo in 20 Paesi del maestoso veliero della Marina Militare. La moneta in argento, dal valore nominale di 5 euro, è disponibile in versione proof con una tiratura di 4.500 pezzi.

Leggi

Collezione Numismatica 2024: emessa la moneta dedicata alla Fontana Pretoria di Palermo

il 23/02/2024

Prosegue il "Viaggio nella Grande Bellezza" celebrato nella Monetazione della Repubblica italiana 2024, alla scoperta dei tesori d'Italia. La Fontana Pretoria è la protagonista dell'emissione di oggi del Ministero dell'Economia e delle Finanze: una micro-moneta in oro, dal valore nominale di 10 euro, realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicata all'arte e alla cultura.

Leggi

IPZS a sostegno dei piccoli pazienti dell'ospedale di Leopoli

il 22/02/2024

A due anni dall'inizio del conflitto, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato conia una medaglia in bronzo "Due anni di resistenza ucraina" a sostegno dei piccoli pazienti dell'ospedale St. Nicholas di Leopoli. La medaglia è stata realizzata su progetto dalla Scuola dell'Arte e della Medaglia.

Per ogni medaglia venduta saranno devoluti 65 euro al centro di riabilitazione Unbroken Kids che si occupa della cura fisica e psicologica dei bambini che hanno subito traumi di guerra.

Leggi

COLLEZIONE NUMISMATICA 2024, PRIMA EMISSIONE DEDICATA A PESARO - CAPITALE DELLA CULTURA 2024

il 20/02/2024

La prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è dedicata alla città di Pesaro - "Capitali italiane della Cultura 2024". Una moneta per la città promotrice della musica rossiniana, che diede i natali al famoso compositore Gioachino Rossini, ponendo i leg

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall'artista incisore Uliana Pernazza.

Leggi

Svelate le nuove monete della Collezione Numismatica 2024: un viaggio tra storia e innovazione

il 06/02/2024

Presentata oggi la Collezione Numismatica 2024, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca. Alla presentazione sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l'Amministratore Delegato Francesco Soro. Erano presenti altresì il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.

L'evento, moderato da Mara Venier e Matteo Taglienti, si è tenuto presso il MEF e ha dato risalto alle monete della Collezione, attraverso tematiche inedite.

Leggi