Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

Al via il progetto MEDI-THEFT, piattaforma d'intelligence per contrastare il furto di medicinali

il 15/12/2021

Il Poligrafico, in collaborazione con AIFA e altri importanti partner istituzionali, ha avviato il progetto approvato e finanziato dalla Commissione Europea che ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma di intelligence per il contrasto al furto organizzato di medicinali favorendo la cooperazione transfrontaliera a supporto dei programmi previsti dall'Agenda Europea sulla Sicurezza.

Partner del Progetto: AIFA, SAFE Foundation, Università Cattolica del Sacro Cuore - Transcrime, AME, ALIMS, CInMED e Arma dei Carabinieri.

Leggi

"Futuro & Conoscenza": nuovo job posting in ambito Ricerca & Sviluppo

il 14/12/2021

La Società Futuro & Conoscenza seleziona figure professionali in ambito Ricerca & Sviluppo. La società nasce dall'iniziativa congiunta del Poligrafico e Zecca dello Stato con la Fondazione Bruno Kessler, per la realizzazione di attività dedicate esclusivamente alla ricerca, secondo il modello organizzativo dell'in-house providing.

Il progetto è orientato alla creazione di un centro di competenza stabile specializzato nell'ambito delle tecnologie di sicurezza (materiali e digitali) per l'identificazione e l'anticontraffazione.

Leggi

Editoria, il Poligrafico partecipa a "Più Libri Più Liberi" la fiera annuale della piccola e media editoria

il 06/12/2021

Dal 4 all'8 dicembre il Poligrafico partecipa a Più Libri Più Liberi la fiera della piccola e media editoria che quest'anno si tiene a Roma nella sede della Nuvola all'EUR. In esposizione nel nostro stand alcune delle principali pubblicazioni edite dalla Libreria dello Stato a carattere storico-artistico ed esemplari delle Collezioni numismatiche coniate dalla Zecca italiana.

Il 6 dicembre alle ore 12.30 in programma l'intervento di Luca Fornara, UO filiera giuridico amministrativa e prodotti web based, nell'ambito dell'evento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).

Leggi

Eventi, all'Università Sapienza di Roma la presentazione del calendario CITES 2022

il 03/12/2021

Questa mattina presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Sapienza di Roma si è svolta la presentazione del Calendario CITES 2022, di cui il Poligrafico cura il progetto grafico e la stampa. Il calendario CITES dell'Arma dei Carabinieri ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza di tutelare le specie animali più a rischio e di salvaguardare le risorse naturali del nostro pianeta.

Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione del dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza-Università di Roma.

Leggi

European Disability Card, il 1° dicembre la presentazione del nuovo documento

il 01/12/2021

Roma 1° dicembre 2021 - Si è svolta nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferenza stampa di presentazione della nuova disability card, il documento prodotto dal Poligrafico che permette alle persone con disabilità un accesso più agevole a beni e servizi. Il documento rappresenta in quest'ottica un importante strumento di inclusione sociale.

Alla presentazione sono intervenuti il Ministro per le Disabilità, Erika Stefani, il Presidente Inps, Pasquale Tridico e il Direttore Sviluppo Soluzioni Integrate del Poligrafico, Stefano Imperatori

Leggi

Presentata l'edizione 2021 della Campagna "Questo non è amore" contro la violenza di genere

il 23/11/2021

Questa mattina a Catania nell'ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, la Polizia di Stato ha presentato l'edizione 2021 della Campagna "Questo non è amore" a cui il Poligrafico dal 2017 contribuisce curando il progetto grafico e la stampa dell'opuscolo informativo.

Si tratta di un importante strumento d'informazione, prevenzione e sensibilizzazione che, attraverso dati e testimonianze, racconta l'impegno delle istituzioni nel contrasto alla violenza di genere.

Leggi

AIFA e Poligrafico presentano il volume "Il Tavolo Tecnico Indisponibilità"

il 22/11/2021

Questa mattina è stato presentato il volume "Il Tavolo Tecnico Indisponibilità", edito dalla Libreria dello Stato, basato sugli importanti risultati raggiunti sul tema dell'indisponibilità dei farmaci grazie al dialogo promosso dall'Agenzia Italiana del Farmaco tra settore pubblico e privato, per la tutela della salute pubblica.

Per il Poligrafico è intervenuto Luca Sciascia, Responsabile U.O. Soluzioni Anticontraffazione e Tracciabilità. L'evento è stato trasmesso sul canale YouTube dell'Aifa.

Leggi

Eventi: il Museo della Zecca al "Rome Museum Exhibition"

dal 17/11/2021 al 19/11/2021

Dal 17 al 19 novembre il Museo della Zecca di Roma è al "Rome Museum Exhibition", la fiera internazionale sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali, che si terrà al Museo dell'Arte Classica presso la facoltà di Lettere dell'Università Sapienza di Roma. Due gli appuntamenti in evidenza il 19 novembre dedicati alla "Fabbrica delle Arti e dei Mestieri" e al mondo dei musei d'impresa.

Per conoscere gli interventi in programma riguardanti il Poligrafico e per registrarsi all'evento è possibile visitare il link allegato alla notizia.

Leggi

Un volume edito dal Poligrafico e Zecca dello Stato ripercorre la storia del tradizionale cioccolato modicano

il 10/11/2021

Mercoledì 10 novembre alle ore 11 presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si terrà la presentazione del libro "Il primato del cioccolato di Modica" della scrittrice e saggista Grazia Dormiente. Il volume è edito dalla Libreria dello Stato e descrive la storia di questo speciale prodotto siciliano, primo e unico cioccolato europeo ad ottenere il riconoscimento IGP.

All'evento interverranno rappresentanti istituzionali insieme al Direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.

Leggi

Futuro & Conoscenza - Pubblicati i risultati dei job posting "Sviluppo tagganti 2" e "Scenari evolutivi eID"

il 05/11/2021

Si pubblicano i risultati dei job posting "Sviluppo tagganti 2" e "Scenari evolutivi eID" consultabili attraverso il download del documento pdf in allegato.

Leggi

L'ultima emissione della Collezione Numismatica 2021 è dedicata alla Lira

il 04/11/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze emette oggi due monete in oro, realizzate dal Poligrafico e Zecca dello Stato nell'ambito della Collezione Numismatica 2021, dedicate alla Lira. Le due emissioni inaugurano la serie tematica "La riedizione della Lira" che sarà arricchita nelle prossime edizioni annuali da altri esemplari ispirati alla storica moneta italiana.

Le due monete hanno un valore nominale rispettivamente di 20 e 50 euro e sono opera dell'artista Maria Angela Cassol.

Leggi

La moneta della Nutella nel corner del Poligrafico ad Alba ed esposta presso la Fondazione Ferrero

dal 29/10/2021 al 01/11/2021

Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre presso l'Ufficio Soci di Banca d'Alba, in piazza Michele Ferrero 2, sarà disponibile la moneta della Collezione Numismatica 2021 dedicata alla Nutella®. L'esemplare "numero 1", in confezione singola e nel trittico, è esposto ad Alba all'interno della mostra "Burri. La poesia della materia" allestita nella Fondazione Ferrero fino a gennaio 2022.

Leggi

Online sul Portale del Massimario la Rassegna annuale di Giurisprudenza civile e penale 2020

il 26/10/2021

Nell'ambito delle iniziative per la divulgazione delle informazioni di Fonte Pubblica, tra le principali attività della Filiera giuridico amministrativa e prodotti web based del Poligrafico, il Portale del Massimario, realizzato per la Corte Suprema di Cassazione, ospita tutta la documentazione di pertinenza dell'Ufficio del Massimario.

Tra le pubblicazioni di maggior rilievo, è online la Rassegna annuale di giurisprudenza civile e penale 2020, nella versione avanzata per la ricerca full text e l'attivazione dei riferimenti normativi

Leggi

Futuro & Conoscenza. Pubblicato nuovo job posting in ambito Ricerca e Sviluppo

il 25/10/2021

La società Futuro & Conoscenza seleziona figure professionali in ambito Ricerca e Sviluppo. La società nasce dall'iniziativa congiunta del Poligrafico e Zecca dello Stato con la Fondazione Bruno Kessler, per la realizzazione di attività dedicate esclusivamente alla ricerca, secondo il modello organizzativo dell'in-house providing.

Il progetto è orientato alla creazione di un centro di competenza stabile specializzato nell'ambito delle tecnologie di sicurezza (materiali e digitali) per l'identificazione e l'anticontraffazione.

Leggi

A Tutto Food i sistemi di tutela e anticontraffazione del Poligrafico per il settore delle Indicazioni Geografiche

dal 22/10/2021 al 26/10/2021

Dal 22 al 26 ottobre il Poligrafico partecipa a Tutto Food 2021, la manifestazione dedicata all'innovazione nell'agroalimentare che si svolge ogni anno a Milano, punto di riferimento per produttori e distributori dei prodotti di qualità del food e del beverage.

Il 25 ottobre dalle 12 alle 12.30 in programma l'intervento dedicato ai sistemi di tracciabilità e anticontraffazione sviluppati dal Poligrafico a tutela delle Indicazioni Geografiche.

Leggi

Moneta Milite Ignoto: i Ministri Guerini e Franco alla presentazione nel Palazzo storico della Zecca

il 20/10/2021

Una moneta commemorativa del centenario del Milite Ignoto, in onore di tutti i caduti nella Prima Guerra Mondiale. L'opera, realizzata dall'artista Silvia Petrassi, è stata consegnata ai Ministri Lorenzo Guerini e Daniele Franco al termine della cerimonia di presentazione che si è svolta presso la sede storica della Zecca italiana, a Roma, in via Principe Umberto.

All'evento sono intervenuti l'AD Paolo Aielli e il Presidente Antonio Palma.

Leggi

Mercoledì 20 ottobre la presentazione della moneta per il centenario del Milite Ignoto

il 20/10/2021

Mercoledì 20 ottobre alle ore 17.30, presso la sede di via Principe Umberto a Roma, si terrà la presentazione della moneta in argento dedicata al centenario del Milite Ignoto. Alla cerimonia interverranno il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco, l'Amministratore Delegato Paolo Aielli e il Presidente Antonio Palma.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento sul portale e sui principali canali social del Ministero della Difesa.

Leggi

La Zecca dedica una moneta della Collezione Numismatica 2021 alla cultura enogastronomica siciliana

il 08/10/2021

La moneta emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, progettata e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato, si inserisce nella "Serie Cultura Enogastronomica Italiana" ed è ispirata ad alcuni dei simboli più rappresentativi della tavola e della cultura siciliani. L'opera in cupronichel, con una tiratura di dodicimila pezzi, è stata realizzata dall'artista Maria Carmela Colaneri.

Leggi

Sul sito della Biblioteca Virtuale dello Stato il nuovo numero della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri

il 06/10/2021

E' online sul sito della Biblioteca Virtuale dello Stato il nuovo numero (aprile-giugno 2021) della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri, periodico trimestrale a carattere tecnico scientifico a cura della Scuola Ufficiali Carabinieri e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato. In evidenza un inserto speciale dedicato al trentennale dell'istituzione del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS).

Tra i temi trattati in questa edizione i diritti delle vittime vulnerabili e di violenza domestica, la violenza di genere e uno studio sulle nuove frontiere della tutela del patrimonio artistico.

Leggi

Eventi: il Poligrafico al Salone della Filatelia e della Numismatica di Foggia

dal 30/09/2021 al 03/10/2021

Dal 30 settembre al 3 ottobre torna il Salone della Filatelia e della Numismatica di Foggia organizzato dall'Ente Autonomo Fiera di Foggia, in collaborazione con il Poligrafico, il Circolo Filatelico Numismatico Dauno e l'Associazione Foggia Social Club.

Presso il corner del Poligrafico sarà esposto il foglietto erinnofilo realizzato in occasione della manifestazione, dedicato all'800° anniversario dell'arrivo dell'imperatore Federico II a Foggia.

Leggi

Un nuovo volume sulla questione altoatesina pubblicato sul portale "Politica estera e Storia"

il 20/09/2021

È online sul Portale Politica Estera e Storia, realizzato dal Poligrafico per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il nuovo volume della serie tematica dei documenti diplomatici SERIE B - EUROPA CENTRALE ORIENTALE E RUSSIA - La questione dell'Alto Adige/Südtirol: lo sviluppo della controversia, 1964-1969.

Un nuovo importante contributo per la valorizzazione e la divulgazione della documentazione di fonte pubblica.

Leggi

Editoria, il Poligrafico interviene alla presentazione del volume "File, la Perla del Nilo salvata dalle acque"

il 20/09/2021

Martedì 21 settembre il Presidente Antonio Palma interviene alla presentazione del volume "File, la Perla del Nilo salvata dalle acque. Il contributo italiano". Il volume, edito dal Poligrafico, raccoglie articoli di personalità italiane ed egiziane riguardanti i monumenti di questo importante sito archeologico e la sua influenza nella storia della cultura, dell'arte e della letteratura.

L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Milano e dall'Ambasciata d'Italia in Egitto, con la partecipazione dell'Istituto Italiano di Cultura - Centro Archeologico Italiano al Cairo.

Leggi

Il Poligrafico a Firenze per presentare la moneta dedicata a Dante Alighieri nel 700° anniversario della scomparsa

il 14/09/2021

Il Poligrafico sarà a Firenze per presentare la moneta dedicata a Dante in occasione del VII centenario della morte del poeta. Nel corso dell'evento che avrà luogo martedì 14 settembre presso il complesso monumentale dell'Opera di Santa Croce, Poste italiane presenterà anche il francobollo ispirato all'opera dantesca stampato dalla Direzione operativa del Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta, raffigurante il tema dell'Inferno, inaugura una serie di durata triennale che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni dedicate al Purgatorio e al Paradiso.

Leggi

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea per la tutela dei prodotti agroalimentari

il 13/09/2021

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea con la sentenza del 9 settembre 2021 vieta l'uso di nomi o grafiche che evocano in modo ingannevole prodotti a denominazione di origine riconosciuti e tutelati dalle norme UE. Il Poligrafico e Zecca dello Stato garantisce attraverso avanzate soluzioni tecnologiche quali il Passaporto Digitale l'origine e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Leggi

La carta d'identità elettronica per accedere al Portale del Reclutamento del personale della PA

il 03/09/2021

La carta d'identità elettronica da oggi è strumento di identificazione digitale per accedere al nuovo portale del reclutamento del personale della PA, rivolto a cittadini e pubbliche amministrazioni. Tramite il sistema di autenticazione "Entra con CIE" è possibile entrare nella propria area riservata e gestire candidature, avvisi, bandi, ricerche e procedure concorsuali.

Usa la tua CIE per accedere al portale inPA!

Leggi

Eventi, il Poligrafico a Riccione per il 71° convegno filatelico e numismatico

dal 02/09/2021 al 04/09/2021

In occasione del 71° Convegno filatelico numismatico di Riccione il Poligrafico esporrà nel proprio stand il nuovo foglietto erinnofilo celebrativo dell'Emilia Romagna, opera dell'artista Giustina Milite, realizzato dall'Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali, con una tiratura limitata di mille esemplari.

L'esposizione sarà arricchita da una selezione di monete appartenenti alla Collezione 2021 e alle precedenti edizioni. Palazzo del Turismo - piazzale Ceccarini 11, Riccione

Leggi

Un articolo della Indian Society of Critical Care Medicine ricorda la 2 euro per le professioni sanitarie

il 01/09/2021

Nell'ultimo numero di "Critical Care Communications", bimestrale scientifico della ISCCM Indian Society of Critical Care Medicine, un articolo è dedicato alla moneta della Collezione 2021 che rende omaggio al lavoro di tutti gli operatori sanitari nel periodo della pandemia.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Governo italiano, al Ministero dell'Economia e delle Finanze e alla Zecca italiana per la realizzazione dell'opera simbolo dell'impegno contro il Covid-19.

Leggi

Numismatica: le nuove monete dedicate all'Orso polare, all'opera di Caravaggio e ad Antonio Meucci

il 30/08/2021

Il programma numismatico 2021 prosegue con tre nuove monete emesse oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ispirate ad arte, grandi invenzioni e tutela del mondo animale. L'Orso polare è il soggetto scelto nell'ambito della serie "Mondo Sostenibile animali in via di estinzione" inaugurata nel 2020, arricchita in questa edizione da un video animato dedicato alle specie animali più fragili.

Un ritratto di Caravaggio e l'invenzione del telefono ad opera di Antonio Meucci al centro delle altre due emissioni coniate la prima in due versioni, oro e argento, la seconda in rame.

Leggi

700° anniversario della morte di Dante Alighieri: una nuova moneta celebra l'opera del Sommo Poeta

il 05/08/2021

Nell'anno delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta, la Zecca italiana conia una moneta dedicata all'opera e alla figura di Dante Alighieri, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della Collezione Numismatica 2021.

La moneta dedicata all'Inferno inaugura una serie che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni ispirate al Purgatorio e al Paradiso. Autrice dell'opera l'artista Claudia Momoni.

Leggi

Eventi, a Forlimpopoli la presentazione della moneta della Zecca italiana che celebra la cultura enogastronomica dell'Emilia Romagna

il 04/08/2021

La moneta della Collezione Numismatica 2021 dedicata a Lambrusco e Tortellini emessa lo scorso 9 luglio dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della serie "Cultura Enogastronomica italiana" sarà presentata il 4 agosto alla XXV edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli, appuntamento annuale in omaggio al gastronomo, critico letterario e scrittore Pellegrino Artusi.

In occasione dell'evento dal 4 all'8 agosto sarà allestito uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare la moneta e altre opere esclusive della Zecca italiana.

Leggi

"Futuro & Conoscenza - Pubblicati nuovi job posting in ambito Ricerca & Sviluppo"

il 02/08/2021

La società "Futuro & Conoscenza" seleziona figure professionali in ambito Ricerca & Sviluppo. "Futuro & Conoscenza" nasce dall'iniziativa congiunta dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Fondazione Bruno Kessler per la realizzazione di attività dedicate esclusivamente alla ricerca, secondo il modello organizzativo dell'in-house providing.

Il progetto è orientato alla creazione di un centro di competenza stabile specializzato nell'ambito delle tecnologie di sicurezza (materiali e digitali) per l'identificazione e l'anticontraffazione.

Leggi

Al via la campagna di comunicazione istituzionale per promuovere l'uso dell'identità digitale

il 23/07/2021

Per favorire l'adozione e l'utilizzo dell'identità digitale il Dipartimento per la Trasformazione Digitale insieme al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con AGID e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno promosso una campagna di comunicazione istituzionale per l'adozione dell'identità digitale attraverso CIE e SPID.

Le credenziali uniche e personalizzate consentono di accedere in maniera sicura ai servizi in rete di PA e privati, costituendo una componente fondamentale del processo di digitalizzazione del Paese.

Leggi

La nuova moneta della Collezione Numismatica 2021 celebra la cultura enogastronomica italiana

il 09/07/2021

La nuova moneta della Collezione Numismatica 2021 coniata dalla Zecca italiana è dedicata a lambrusco e tortellini due prodotti simbolo dell'arte culinaria e della tradizione enologica dell'Emilia Romagna e del nostro Paese. La moneta emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ha un valore nominale di 5 euro e si inserisce nella serie Cultura enogastronomica italiana

La moneta è opera dell'artista Maria Carmela Colaneri ed è caratterizzata da inserti colorati che ne impreziosiscono il disegno e ne esaltano le linee.

Leggi

Il Poligrafico presenta i progetti vincitori del Concorso di idee per la riqualificazione del Parco Paglia

il 09/07/2021

Presentati questa mattina presso il Museo della Zecca di Roma i primi tre progetti vincitori del Concorso di idee per la riqualificazione del Parco Paglia di Foggia. Il Concorso è stato bandito dal Poligrafico con l'intento di selezionare proposte ideative originali per trasformare un'area dal grande valore storico e naturalistico in un Polo multifunzionale al servizio della città di Foggia

Il progetto si inserisce nell'attività di riqualificazione generale del sito con particolare attenzione al recupero del patrimonio immobiliare, della salvaguardia ambientale e del risparmio energetico

Leggi

In viaggio verso l'innovazione. Il Poligrafico presenta i dati della sperimentazione del lavoro agile

il 08/07/2021

Il Poligrafico ha presentato insieme a Variazioni, società esperta in work life balance e DEGW, i primi esiti del percorso di innovazione verso l'adozione graduale del lavoro agile strutturale. Nuovi modelli organizzativi per promuovere la diffusione di competenze digitali e tecnologiche: la futura organizzazione del lavoro sarà caratterizzata da flessibilità, tecnologia avanzata, condivisione.

L'indagine ha dimostrato che lo smart working inizialmente emergenziale è stato sperimentato con successo, apportando un deciso miglioramento ai parametri riguardanti competenze e produttività.

Leggi

E' online sulla Biblioteca Virtuale dello Stato il nuovo numero della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri

il 07/07/2021

E' online sul sito della Biblioteca Virtuale dello Stato il nuovo numero (gennaio-marzo 2021) della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri, periodico trimestrale a carattere tecnico scientifico a cura della Scuola Ufficiali Carabinieri e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato. La rivista si avvale del contributo di importanti giuristi, ricercatori ed esponenti dell'Arma.

In questa edizione approfondimenti sulla tutela della privacy nel periodo dell'emergenza pandemica e sul tema delle frodi e contraffazioni alimentari, inseriti in scenari di diritto internazionale.

Leggi

Filatelia, il Presidente Palma interviene alla cerimonia di presentazione del francobollo dedicato a Roma

il 30/06/2021

Sei francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampati dal centro filatelico del Poligrafico sono dedicati ad altrettante città italiane simbolo del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo. Sul francobollo che celebra la Capitale uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano.

Il Presidente Antonio Palma è intervenuto questa mattina alla cerimonia di presentazione del francobollo per Roma con la Sindaca Virginia Raggi e la Presidente di Poste italiane Bianca Maria Farina.

Leggi

I nuovi volumi di Palladio editi dal Poligrafico in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma

il 29/06/2021

Sono stati pubblicati i nuovi volumi di "Palladio", rivista di storia dell'Architettura e del Restauro architettonico fondata nel 1936 di cui il Poligrafico e Zecca dello Stato è coeditore insieme all'Università La Sapienza di Roma. Il progetto editoriale e la collaborazione con l'ateneo di Roma rientrano nelle attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale.

Nei volumi I II e III di Palladio gli atti del Convegno "Le città universitarie del xx secolo e la Sapienza di Roma" tenutosi in occasione dell' 80° della realizzazione della Nuova Città universitaria

Leggi

La consegna al Ministro Speranza della moneta dedicata alle professioni sanitarie

il 22/06/2021

L'AD Paolo Aielli ha consegnato al Ministro della Salute Roberto Speranza la moneta emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze dedicata alle professioni sanitarie. La moneta bimetallica dal valore di due euro avrà circolazione ordinaria e rappresenta un segno di riconoscimento per l'impegno e la dedizione profusi da tutti i lavoratori e le lavoratrici della sanità durante la pandemia.

Leggi

Al Museo della Zecca l'evento di presentazione della moneta dedicata alle professioni sanitarie

il 22/06/2021

Martedì 22 giugno alle ore 12,30 presso il Museo della Zecca di Roma sarà presentata la moneta celebrativa dedicata alle professioni sanitarie, coniata dalla Zecca italiana ed emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della Collezione Numismatica 2021.

All'evento interverranno il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco e l'AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli.

Leggi

Percorsi di innovazione, identità digitale e carta d'identità elettronica a ForumPA 2021

dal 21/06/2021 al 25/06/2021

Il Poligrafico e Zecca dello Stato interviene a Forum PA 2021, l'appuntamento dedicato all'innovazione nella pubblica amministrazione che si terrà in modalità digitale dal 21 al 25 giugno. Un focus incentrato sulla carta d'identità elettronica, piattaforma abilitante per la digitalizzazione del Paese, e sul nuovo sistema centralizzato di gestione delle deleghe digitali.

Per consultare il calendario dei lavori e seguire i talk in programma basta consultare la pagina dell'evento.

Leggi

Il Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Castellano in visita nei reparti produttivi del Poligrafico

il 17/06/2021

Si è svolta questa mattina la visita del Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito, Comandante del Comando Militare della Capitale, Rosario Castellano, nei reparti produttivi del Poligrafico e Zecca dello Stato in cui sono realizzati i documenti di sicurezza. La visita si è tenuta alla presenza del Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato Antonio Palma e dell'AD Paolo Aielli.

L'incontro si è concluso con una visita guidata nelle sale del Museo della Zecca.

Leggi

Collezione Numismatica 2021, la Zecca italiana conia una moneta in omaggio al Maestro Ennio Morricone

il 15/06/2021

La Zecca italiana ha realizzato una moneta dedicata al compositore e direttore d'orchestra tra i più grandi di tutti i tempi, Ennio Morricone (1928-2020), emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della Collezione Numismatica 2021.

La moneta, dal valore nominale di 5 euro, fa parte della serie "Grandi Artisti Italiani" ed è stata creata dall'autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol.

Leggi

Il Poligrafico all'Assemblea 2021 di Origin Italia, l'associazione dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche

il 11/06/2021

L'AD Paolo Aielli interviene all'Assemblea dei Soci 2021 di Origin Italia, l'associazione dei consorzi delle indicazioni geografiche. All'evento sono presenti il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l'Assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il Presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti, insieme a rappresentanti delle associazioni di categoria

Leggi

La nuova emissione della Collezione Numismatica 2021 è dedicata alla scrittrice nuorese Grazia Deledda

il 10/06/2021

Autrice di novelle, poesie, romanzi e saggi in cui l'esperienza personale si fonde con l'invenzione narrativa, Grazia Deledda viene celebrata nel 150° anniversario della sua nascita con una moneta in argento emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana nell'ambito della Collezione Numismatica 2021. Autrice della moneta l'artista Uliana Pernazza.

Leggi

Torna il Career Day del Politecnico di Milano, una giornata online dedicata a studenti e laureati

il 09/06/2021

Le aziende incontrano il mondo dell'Università: il Poligrafico partecipa all'iniziativa del Politecnico di Milano "Career Day 2021", una giornata open interamente dedicata al confronto con gli studenti ed i laureati che si accingono ad intraprendere il loro percorso di orientamento nel mondo del lavoro. Anche questa edizione sarà in modalità digitale, attraverso stand virtuali e video conferenze

Mercoledì 9 giugno dalle 9.30 alle 17.30. Per conoscere il calendario della giornata clicca su link dell'evento.

Leggi

Il settore Atletica Leggera delle Fiamme Gialle compie 100 anni

il 03/06/2021

L'AD Paolo Aielli è intervenuto alla celebrazione per i 100 anni del settore Atletica leggera delle Fiamme Gialle. All'evento hanno partecipato il Comandante Generale della GDF Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Valentina Vezzali e l'AD di Poste Italiane Matteo Del Fante.

Caserma "Sante Laria" della Guardia di Finanza di Roma.

Leggi

La nuova edizione dell'agenda scolastica "Il Mio Diario" importante progetto di educazione alla legalità

il 19/05/2021

Presentata la nuova edizione dell'agenda scolastica Il Mio Diario, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Poligrafico che ne ha curato la stampa. Un importante progetto di educazione alla legalità, con focus sui temi della Costituzione, della sostenibilità e della cittadinanza digitale

L'evento si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, presso l'IC Fiume Giallo - Scuola primaria Geronimo Stilton di Roma.

Leggi

Approvato il bilancio di esercizio e il rapporto di sostenibilità 2020

il 07/05/2021

L'Assemblea degli azionisti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha esaminato e approvato il bilancio integrato con il rapporto di sostenibilità 2020. "Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti - ha dichiarato l'AD Aielli - il 2020 è stato un anno di grandi difficoltà, ma l'Azienda ha rispettato gli impegni presi ed ha continuato ad investire in nuovi processi ed innovazione".

Leggi

Editoria, è online il nuovo numero della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri

il 05/05/2021

Disponibile online sul sito dell'Arma dei Carabinieri e sulla Biblioteca Virtuale dello Stato, il nuovo numero (n.4 ottobre-dicembre 2020) della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri, stampata a cura del Poligrafico e Zecca dello Stato, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri.

La Rassegna ospita saggi e approfondimenti nel campo del diritto penale, civile ed internazionale, confermandosi punto di riferimento nell'ambito delle riviste scientifiche a tema giuridico.

Leggi

La Zecca italiana celebra l'Imperatore Costantino con una moneta ispirata alle forme dell'arte classica

il 29/04/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito della Collezione Numismatica 2021, ha emesso una moneta in oro dedicata all'imperatore romano Costantino, coniata dalla Zecca italiana con una tiratura di 1200 pezzi. La moneta, dal valore nominale di 10 euro, in finitura proof, appartiene alla "Serie Imperatori Romani" ed è stata realizzata dall'artista Uliana Pernazza.

Sul dritto della moneta la celebre testa di Costantino della colossale statua proveniente dalla basilica di Massenzio ed esposta nel Palazzo dei Conservatori sede dei Musei Capitolini.

Leggi

La cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alle professioni sanitarie

il 28/04/2021

L'AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli è intervenuto alla cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alle professioni socio sanitarie, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. All'evento hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina.

Il francobollo testimonia il profondo e sentito ringraziamento delle istituzioni a tutti i professionisti socio-sanitari che nell'anno della pandemia si sono adoperati per il bene della collettività.

Leggi

Storia e modernità della Capitale nella medaglia per il Natale di Roma

il 21/04/2021

Questa mattina il presidente Antonio Palma ha consegnato alla Sindaca di Roma Virginia Raggi il modello originale in gesso della medaglia celebrativa per il 2774° Natale di Roma. L'opera realizzata dalla Scuola dell'Arte della Medaglia rappresenta una narrazione simbolica della storia e dell'identità della Capitale. Il tema scelto per quest'anno è l'anniversario per i 150 anni di Roma Capitale.

Sul dritto della medaglia, al centro, la dea Roma, ispirata all'iconografia classica ma rappresentata come una giovane donna con lo sguardo rivolto idealmente verso il futuro.

Leggi

Cerimonia di emissione ed annullo del francobollo in ricordo di Settimia Spizzichino

il 15/04/2021

"Sono tornata per raccontare" è la frase che accompagna il ritratto di Settimia Spizzichino sul francobollo emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dal Poligrafico per ricordare l'unica donna sopravvissuta alla deportazione del Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943.

Il Presidente Antonio Palma, intervenuto alla cerimonia dell'annullo filatelico, ha sottolineato l'importanza della memoria e della parola di fronte alla tragedia collettiva della shoah.

Leggi

Il Poligrafico celebra i 40 anni della Polizia di Stato

il 09/04/2021

Nel 40° anniversario della riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, il Poligrafico celebra questa importante ricorrenza con la realizzazione del volume "La riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza- Esserci sempre al servizio del bene comune", la stampa del foglietto erinnofilo ed una medaglia coniata per ricordare questa storica data.

Leggi

Presentazione del Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021)

il 31/03/2021

Mercoledì 31 marzo alle ore 11 diretta streaming dal canale facebook del Centro per il Libro e la Lettura della presentazione del Libro bianco sulla lettura 2021, nell'ambito dell'evento "Voltare pagina. Idee riflessioni, strategie per la ripartenza dopo la pandemia". Il volume è stato realizzato dal Cepell in collaborazione con AIE e Poligrafico e Zecca dello Stato.

Una fotografia sulla diffusione e sull'entità dei consumi culturali nel nostro Paese, immaginando possibili scenari futuri a sostegno del libro e della pratica della lettura.

Leggi

"La fabbrica delle monete", il nuovo volume della Collana "Quaderni della Zecca"

il 30/03/2021

"La fabbrica delle monete" è il titolo del quarto volume della Collana "Quaderni della Zecca", edita dalla Libreria dello Stato e curata da Silvana Balbi de Caro. La pubblicazione è un vero e proprio viaggio nelle "stanze dove i metalli si trasformano in moneta", una narrazione tra parole e immagini alla scoperta di una storia straordinaria di cui siamo orgogliosi eredi.

I dettagli di questo volume e l'indice degli argomenti nella sezione editoria della nostra pagina shop.

Leggi

Eventi, web conference "160 anni di Unità d'Italia, 150 anni di Roma Capitale"

il 17/03/2021

Il presidente Antonio Palma è intervenuto questa mattina all'evento digitale organizzato da Fondazione UniVerde, insieme alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, al Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, alla Dirigente e ai rappresentanti d'Istituto del Liceo Dante Alighieri di Roma.

Leggi

La visita del Ministro degli Affari Esteri Di Maio presso gli Stabilimenti produttivi di via Salaria 712

il 12/03/2021

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio in visita presso il Museo della Zecca e nei reparti produttivi di via Salaria 712 dove vengono realizzati i documenti di sicurezza dello Stato italiano. Il Ministro è stato accolto dal Presidente Antonio Palma e dall'AD Paolo Aielli, insieme agli impiegati dello Stabilimento.

Leggi

"Olivetti Design Talks": un ciclo di eventi online dedicati alla storia dell'azienda leader dello stile italiano nel mondo

il 11/03/2021

Giovedì 11 marzo alle ore 18.30 interverremo all'evento digitale organizzato da Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con Olivetti S.p.A, Fondazione Adriano Olivetti e Politecnico di Torino, per parlare della Storia d'Innovazione di un'azienda italiana simbolo dell'eccellenza imprenditoriale del nostro Paese.

Un focus sarà dedicato alla moneta della Collezione 2020 dedicata alla mitica Lettera 22. Interviene Matteo Taglienti, Responsabile filiera Zecca e Patrimonio Storico Artistico.

Leggi

Incontri formativi online: i vantaggi dell'identità digitale nell'ambito del sistema pubblico ed imprenditoriale

il 10/03/2021

"Il nuovo sistema automatizzato di federazione per gli erogatori di servizio pubblici e privati" è il titolo dell'intervento a cura di Stefano Imperatori, Direttore Sviluppo Soluzioni Integrate, nell'ambito dei digital talk organizzati da Club Ti Milano per informare il sistema delle imprese sulle opportunità offerte dall'uso dell'identità digitale.

Focus dell'intervento il nuovo sistema automatizzato di federazione e le risorse disponibili per gli enti che vogliono integrarsi al sistema di autenticazione "Entra con CIE".

Leggi

Da oggi i servizi digitali della Pa accessibili tramite la carta d'identità elettronica

il 01/03/2021

Da oggi 1° marzo le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso ai propri servizi digitali anche con la CIE, in attuazione di quanto indicato dal Decreto Semplificazioni che incentiva al massimo l'uso dell'identità digitale come strumento di dialogo tra cittadini ed enti pubblici.

Con oltre 19 milioni di emissioni la Carta d'Identità Elettronica è la prima identità digitale con cui accedere in modo sicuro e semplice al mondo dei servizi online della Pubblica Amministrazione.

Leggi

In occasione del "Rare Disease Day" un webinar con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità

il 22/02/2021

In vista della Giornata delle Malattie Rare il prossimo 28 febbraio, un evento digitale dedicato ai progetti di ricerca sulle malattie rare, organizzato da Uniamo FIMR Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Nel corso dell'incontro anche un focus sul portale realizzato dalla nostra U.O. filiera giuridico amministrativa e prodotti web based.

Leggi

Eventi digitali: un seminario online sulla tracciabilità e l'anticontraffazione nel settore cosmetico

il 16/02/2021

"L'importanza della tracciabilità: modelli, tecnologie e nuove prospettive per l'impresa sui temi di tracciabilità, contraffazione, e-commerce" è il titolo dell'evento online organizzato da Assoram e Cosmetica Italia in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicato alla contraffazione in ambito cosmetico. Un fenomeno complesso e sempre più dannoso per l'intera filiera.

Nel corso dell'evento sono state illustrate le soluzioni innovative di tracciabilità e anticontraffazione sviluppate dal Poligrafico a tutela della salute pubblica e dell'autenticità dei prodotti.

Leggi

"I Quaderni della Zecca": il terzo volume è dedicato alla storia della lira

il 12/02/2021

E' stato pubblicato il terzo volume della Collana I Quaderni della Zecca dal titolo "C'era una volta la lira Uomini e monete in Italia nel Novecento" dedicato alla storia della Lira. I Quaderni della Zecca è un progetto editoriale della Libreria dello Stato, curato da Silvana Balbi de Caro, che promuove una conoscenza rigorosa delle opere d'arte attraverso un linguaggio chiaro e divulgativo.

Il fascicolo, oltre ai primi due "Roma in metallo. Passeggiando per le vie della città" e "Il Papa e l'Imperatore. Arte e potere a Roma agli inizi dell'800", è disponibile sulla pagina shop.ipzs.it

Leggi

L'emissione della moneta dedicata alla Nutella celebra l'eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale

il 05/02/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d'argento, coniata dalla Zecca italiana e dedicata allo storico prodotto, all'interno della Serie "Eccellenze italiane", con un valore nominale di 5 euro. Nella giornata mondiale della Nutella questa mattina la moneta è stata depositata ed esposta nel Museo della Zecca nel corso di una celebrazione ufficiale.

L'opera rappresenta sul dritto l'iconico barattolo di Nutella ed è stata realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde, dall'artista Annalisa Masini.

Leggi

Tracciabilità dei farmaci. Un workshop internazionale con i principali rappresentanti del settore

dal 03/02/2021 al 04/02/2021

Nell'ambito del programma europeo TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange Instrument), il Poligrafico ha tenuto come Expert mission un workshop con l'obiettivo di descrivere a Funzionari del Ministero della Salute di Israele il funzionamento del sistema italiano di tracciabilità e anticontraffazione dei farmaci.

Il workshop è stato tenuto in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Agenzia Italiana del Farmaco e altri rappresentanti del settore farmaceutico

Leggi

Una moneta e un francobollo celebrano i 150 anni di Roma Capitale d'Italia

il 03/02/2021

Le arti della filatelia e della numismatica celebrano con un francobollo ed una moneta i 150 anni della proclamazione di Roma Capitale d'Italia. Il 3 febbraio il Poligrafico partecipa all'incontro che avrà luogo in Campidoglio presso la Sala Esedra dei Musei Capitolini, durante il quale saranno presentati la moneta della Collezione 2021 e il francobollo emesso per questa importante ricorrenza.

Il francobollo è stampato dal Poligrafico nella serie tematica "il Senso civico". La moneta raffigura il volto della Dea Roma, scultura di Angelo Zanelli collocata al centro dell'altare della Patria.

Leggi

Eventi: al World Money Fair 2021 le monete della nuova Collezione Numismatica

il 29/01/2021

Torna l'appuntamento con il World Money Fair, l'evento numismatico internazionale con i professionisti delle più importanti Zecche del mondo. La Zecca italiana partecipa con la presentazione delle monete della Collezione 2021 espressione del talento e dell'esperienza dei nostri artisti incisori. Questa edizione del WMF, in versione digitale, è trasmessa sul sito worldmoneyfair.de

L'intervento di Matteo Taglienti, responsabile filiera Zecca e patrimonio storico artistico del Poligrafico e Zecca dello Stato, si può rivedere sul sito worldmoneyfair.de alla pagina Media Forum.

Leggi

Giornata della Memoria, una mostra sul portale "Politica estera e Storia" dedicata al dramma della deportazione

il 27/01/2021

Sul portale "Politica Estera e Storia", realizzato dal Poligrafico per l'Archivio Storico Diplomatico della Farnesina, in occasione della Giornata della Memoria viene inaugurata la mostra digitale: "Il Ministero degli Affari Esteri e la questione ebraica 1938-1943". Una ricostruzione puntuale attraverso documenti ed immagini di uno dei periodi più drammatici della nostra storia.

Leggi

Collezione Numismatica 2021, le prime due emissioni dedicate al 150° di Roma Capitale e ai Mondiali di sci alpino

il 26/01/2021

La Collezione Numismatica 2021, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana, è inaugurata da due monete dedicate al 150° anniversario dell'istituzione di Roma Capitale d'Italia e ai Mondiali di sci alpino che quest'anno si terranno a Cortina d'Ampezzo. Le due monete sono state realizzate rispettivamente dalle artiste Uliana Pernazza e Silvia Petrassi.

Leggi

Appuntamenti: Presentazione della Collezione Numismatica 2021

il 21/01/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 11, in streaming dal Museo della Zecca di Roma, la nuova Collezione Numismatica 2021, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana. 15 monete ispirate ad arte, storia, sport, scienza, tecnologia ed eccellenze enogastronomiche italiane.

Sono intervenuti all'evento il Direttore Generale del Tesoro Alessandro Rivera e l'AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli.

Leggi