Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Comunicati

Poligrafico e Zecca dello Stato, rinnovo Cda e Collegio sindacale

23/12/2020

L'Assemblea degli azionisti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a., riunitasi oggi, ha nominato il nuovo Cda dell'IPZS, indicando Antonio Palma nella carica di Presidente e Paolo Aielli nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

La moneta dedicata alla Presidenza italiana del G20: un'emissione speciale del Ministero dell'Economia e delle Finanze realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato

18/12/2020

Una moneta per celebrare la prima volta dell'Italia alla guida del G20. ╚ l'emissione speciale che il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dedicato alla Presidenza italiana del G20, inaugurata lo scorso primo dicembre. Il nostro Paese sarÓ al centro di un intenso calendario di eventi istituzionali, nazionali ed internazionali che culmineranno con il Summit dei Capi di Stato e di Governo in programma per il 30-31 Ottobre 2021 a Roma.

POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, APPROVATO IL BILANCIO ED IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITA' 2019: UTILE SUPERA 84 MILIONI DI EURO, FATTURATO PER LA PRIMA VOLTA OLTRE I 500 MILIONI DI EURO

28/09/2020

L'Assemblea degli azionisti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha esaminato e approvato il bilancio integrato con il rapporto di sostenibilità per l'esercizio del 2019. Nell'esercizio 2019, il fatturato ha superato per la prima volta nella storia dell'Azienda la soglia dei 500 milioni.

NOTA STAMPA DEL MINISTERO DELL'INTERNO E DELL'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

11/09/2020

Inaugurando una nuova fase per la digitalizzazione del Paese, il decreto semplificazioni, 16 luglio 2020, n. 76, assicura a tutti i cittadini l'accesso ai servizi in rete della Pubblica amministrazione con la Carta d'identità elettronica (CIE), emessa dal Ministero dell'interno e prodotta dall'IPZS, accreditata per i suoi elevati standard di sicurezza e interoperabilità riconosciuti dall'Unione europea.

UNA MONETA DA COLLEZIONE DELLA ZECCA DI STATO CELEBRA LA TIGRE, NELL'AMBITO DELLA NUOVA SERIE "MONDO SOSTENIBILE ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE"

09/09/2020

La moneta della Collezione Numismatica 2020 dedicata agli animali in via di estinzione celebra l'eleganza e la forza della Tigre attraverso una rappresentazione artistica innovativa. L'emissione costituisce un omaggio non solo ai temi della sostenibilità ma anche alle innovative tecnologie di conio della Zecca: per la prima volta, infatti, la moneta è stata realizzata con dettagli in fosforescenza che rendono la Tigre, rappresentata sul rovescio, visibile al buio.

COLLEZIONE NUMISMATICA 2020: NELLA SERIE "IMPERATORI ROMANI" SPICCA UNA MONETA IN ORO DEDICATA A MARCO AURELIO, ILLUSTRE ESPONENTE DELLA CASA ANTONINA

23/06/2020

La moneta dedicata a Marco Aurelio, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata dall'artista della Zecca italiana Uliana Pernazza e rappresenta sul dritto un particolare del busto dell'Imperatore volto a destra, tratto da un'opera in marmo custodita nel Museo Archeologico di Efeso, presso Selcuk in Turchia. Mentre sul rovescio si può ammirare un particolare della statua equestre di Marco Aurelio trasferita ai Musei Capitolini di Roma dalla Piazza del Campidoglio. La moneta, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è in versione proof ed ha una tiratura di mille pezzi.

Una moneta bimetallica della Collezione Numismatica 2020 dedicata ai 150 anni della nascita di Maria Montessori

09/06/2020

La seconda moneta commemorativa della Collezione Numismatica 2020, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è dedicata a Maria Montessori, l'illustre pedagogista italiana che divenne famosa nel mondo grazie al celebre metodo educativo per l'infanzia che prese il suo nome, il "Metodo Montessori". La moneta bimetallica, dal valore nominale di 2 euro, è stata realizzata dall'artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Luciana De Simoni e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato.

CIE COMPATIBILE CON TUTTI GLI SMARTPHONE. I SERVIZI ONLINE ACCESSIBILI DALL'APP CIEid ANCHE DA iPHONE

04/06/2020

Da oggi, con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) è possibile accedere ai servizi online anche da smartphone con sistema operativo iOS. L'app gratuita CIEid che permette l'identificazione in rete con la CIE, già rilasciata per Android, è ora disponibile anche sull'Apple Store.

LA ZECCA DELLO STATO REALIZZA UNA MONETA PER CELEBRARE L'ARTE E IL TEATRO DEL GRANDE EDUARDO DE FILIPPO

11/05/2020

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha ideato e coniato una moneta dedicata a Eduardo De Filippo, uno dei maggiori autori ed interpreti del teatro contemporaneo. La moneta bimetallica, in bronzital e cupronichel, dal valore nominale di 5 euro, è emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed appartiene alla Collezione Numismatica 2020. L'autrice è l'artista incisore della Zecca italiana, Maria Carmela Colaneri.

ROMA CAPITALE, DA POLIGRAFICO VISIERE PROTETTIVE SANITARIE PER DIPENDENTI CAMPIDOGLIO

06/05/2020

Oltre duemila visiere protettive sanitarie dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato andranno a Roma Capitale in donazione. Saranno distribuite a beneficio dei dipendenti che lavorano presso gli sportelli aperti al pubblico, come per esempio gli ufficiali di Anagrafe e stato civile, e a disposizione degli agenti di Polizia Locale.

LA ZECCA DELLO STATO CELEBRA CON UNA MONETA UNO DEI PRODOTTI PIU' CONOSCIUTI NEL MONDO: PIZZA E MOZZARELLA, SIMBOLO DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA ITALIANA

21/04/2020

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in cupronichel dal valore nominale di 5 euro, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, appartenente alla Serie "Cultura Enogastronomica Italiana - Pizza e Mozzarella" della Collezione Numismatica 2020.

DAL POLIGRAFICO UN MILIONE DI VISIERE PROTETTIVE SANITARIE PER LA PROTEZIONE CIVILE

10/04/2020

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha deciso di riconvertire parte della propria produzione per contribuire all'emergenza Coronavirus. Oggi ha consegnato alla Protezione Civile le prime 10 mila visiere protettive sanitarie da destinare agli operatori in prima linea contro l'epidemia.

LA ZECCA DELLO STATO CON LA MONETA DEDICATA ALLA 'LETTERA 22' CELEBRA UNA DELLE ICONE DELL'ECCELLENZA INDUSTRIALE ITALIANA

07/04/2020

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento dal valore nominale di 5 euro, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, per celebrare uno dei simboli dello stile italiano: la storica macchina da scrivere "Lettera 22". Il progetto industriale, ideato da Olivetti nel 1950, vinse il Premio Compasso d'Oro.

CON LA CIE 3.0 UNA NUOVA MODALITA' DI IDENTIFICAZIONE SEMPLIFICATA AI SERVIZI DIGITALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

06/04/2020

Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE) possono accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell'INPS (servizi per i lavoratori), o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni in modalità semplificata.

UNA MONETA DA COLLEZIONE IN ARGENTO PER CELEBRARE L'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE

19/03/2020

I valori della sostenibilità ambientale ispirano la moneta della Collezione Numismatica 2020, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dalla Zecca dello Stato per celebrare l'Anno Internazionale della Salute delle Piante

DUE MONETE DELLA COLLEZIONE NUMISMATICA 2020 CELEBRANO IL 500° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI RAFFAELLO SANZIO

10/03/2020

Le due nuove monete della Collezione Numismatica 2020, emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, celebrano l'illustre artista di Urbino, Raffaello Sanzio, nel quinto centenario della sua morte.

LA RICERCA SCIENTIFICA E LA SOLIDARIETA' PROTAGONISTE DELLE DUE NUOVE EMISSIONI DELLA COLLEZIONE NUMISMATICA 2020

28/02/2020

Sono state emesse oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze due monete ispirate ai valori della ricerca scientifica e della solidarietà, dedicate ai 30 anni di attività della Fondazione Telethon e all'80° anniversario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Le monete, entrambe realizzate dagli artisti incisori del Poligrafico e Zecca dello Stato, sono prodotte presso le Officine della Zecca dello Stato.

LA CIE PER L'ACCESSO A TUTTI I SERVIZI INPS

24/01/2020

Il Poligrafico insieme al Ministero dell'Interno e all'Inps per la semplificazione dei servizi a milioni di cittadini

COLLEZIONE NUMISMATICA 2020: LA PRIMA EMISSIONE DELL' ANNO DEDICATA ALL'80° ANNIVERSARIO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

20/01/2020

E' dedicata all' 80° anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la prima moneta dell'anno della Collezione Numismatica 2020. In versione proof, la moneta, dal valore nominale di 2 euro, ha una tiratura di sei mila pezzi ed è stata coniata presso le Officine della Zecca dello Stato.