IPZS | News&Media

Comunicati

LA ZECCA DELLO STATO REALIZZA DUE MONETE PER CELEBRARE I CARABINIERI E GLI ALPINI

29/04/2019 16:53:13

La prima per il 50° anniversario della fondazione del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale e la seconda per il centenario dell'Associazione Nazionale Alpini

LA ZECCA DELLO STATO CON LA MONETA DEDICATA ALLA VESPA CELEBRA UNA DELLE ICONE DEL MADE IN ITALY

12/04/2019 15:38:45

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento da 5 euro per celebrare uno dei simboli dello stile italiano tra i più famosi al mondo: la Vespa. Coniata in tre versioni il verde, il bianco e il rosso, la moneta ricorda in questo modo il tricolore della bandiera italiana. Tutte le monete sono in versione Fior di Conio: quella verde con una tiratura di 3000 pezzi, quella bianca e quella rossa con una tiratura di 7000 pezzi ciascuna. Inoltre sarà disponibile un set completo con una tiratura di 1000 pezzi.

DEDICATA AI 150° ANNI DELLA RAGIONERIA DELLO STATO LA SECONDA MONETA DELLA COLLEZIONE NUMISMATICA 2019

04/04/2019 15:39:02

E' stata emessa la seconda moneta della Collezione Numismatica 2019 dedicata all'anniversario della fondazione della Ragioneria Generale dello Stato. Si tratta di un'occasione per celebrare e ricordare un'Istituzione importante del nostro Paese che dal 1869 ha accompagnato non solo la storia economica ma anche quella sociale e culturale dell'Italia.

04/04/2019 14:16:42

In merito alla notizia relativa all'avviso di "conclusione delle indagini preliminari nei confronti di dirigenti ed ex dirigenti del Poligrafico e Zecca dello Stato" sull'accordo con Rai per la fornitura di gettoni d'oro, nel periodo 2013-2016, si rende noto che l'indagine nasce anche a seguito di un esposto presentato dallo stesso Poligrafico alla Procura della Repubblica ad aprile 2016