Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

Numismatica: le nuove monete dedicate all'Orso polare, all'opera di Caravaggio e ad Antonio Meucci

il 30/08/2021

Il programma numismatico 2021 prosegue con tre nuove monete emesse oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ispirate ad arte, grandi invenzioni e tutela del mondo animale. L'Orso polare è il soggetto scelto nell'ambito della serie "Mondo Sostenibile animali in via di estinzione" inaugurata nel 2020, arricchita in questa edizione da un video animato dedicato alle specie animali più fragili.

Un ritratto di Caravaggio e l'invenzione del telefono ad opera di Antonio Meucci al centro delle altre due emissioni coniate la prima in due versioni, oro e argento, la seconda in rame.

Leggi

700° anniversario della morte di Dante Alighieri: una nuova moneta celebra l'opera del Sommo Poeta

il 05/08/2021

Nell'anno delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta, la Zecca italiana conia una moneta dedicata all'opera e alla figura di Dante Alighieri, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della Collezione Numismatica 2021.

La moneta dedicata all'Inferno inaugura una serie che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni ispirate al Purgatorio e al Paradiso. Autrice dell'opera l'artista Claudia Momoni.

Leggi

Eventi, a Forlimpopoli la presentazione della moneta della Zecca italiana che celebra la cultura enogastronomica dell'Emilia Romagna

il 04/08/2021

La moneta della Collezione Numismatica 2021 dedicata a Lambrusco e Tortellini emessa lo scorso 9 luglio dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito della serie "Cultura Enogastronomica italiana" sarà presentata il 4 agosto alla XXV edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli, appuntamento annuale in omaggio al gastronomo, critico letterario e scrittore Pellegrino Artusi.

In occasione dell'evento dal 4 all'8 agosto sarà allestito uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare la moneta e altre opere esclusive della Zecca italiana.

Leggi

"Futuro & Conoscenza - Pubblicati nuovi job posting in ambito Ricerca & Sviluppo"

il 02/08/2021

La società "Futuro & Conoscenza" seleziona figure professionali in ambito Ricerca & Sviluppo. "Futuro & Conoscenza" nasce dall'iniziativa congiunta dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Fondazione Bruno Kessler per la realizzazione di attività dedicate esclusivamente alla ricerca, secondo il modello organizzativo dell'in-house providing.

Il progetto è orientato alla creazione di un centro di competenza stabile specializzato nell'ambito delle tecnologie di sicurezza (materiali e digitali) per l'identificazione e l'anticontraffazione.

Leggi