Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

La Zecca italiana celebra l'Imperatore Costantino con una moneta ispirata alle forme dell'arte classica

il 29/04/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito della Collezione Numismatica 2021, ha emesso una moneta in oro dedicata all'imperatore romano Costantino, coniata dalla Zecca italiana con una tiratura di 1200 pezzi. La moneta, dal valore nominale di 10 euro, in finitura proof, appartiene alla "Serie Imperatori Romani" ed è stata realizzata dall'artista Uliana Pernazza.

Sul dritto della moneta la celebre testa di Costantino della colossale statua proveniente dalla basilica di Massenzio ed esposta nel Palazzo dei Conservatori sede dei Musei Capitolini.

Leggi

La cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alle professioni sanitarie

il 28/04/2021

L'AD del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli è intervenuto alla cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alle professioni socio sanitarie, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. All'evento hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina.

Il francobollo testimonia il profondo e sentito ringraziamento delle istituzioni a tutti i professionisti socio-sanitari che nell'anno della pandemia si sono adoperati per il bene della collettività.

Leggi

Storia e modernità della Capitale nella medaglia per il Natale di Roma

il 21/04/2021

Questa mattina il presidente Antonio Palma ha consegnato alla Sindaca di Roma Virginia Raggi il modello originale in gesso della medaglia celebrativa per il 2774° Natale di Roma. L'opera realizzata dalla Scuola dell'Arte della Medaglia rappresenta una narrazione simbolica della storia e dell'identità della Capitale. Il tema scelto per quest'anno è l'anniversario per i 150 anni di Roma Capitale.

Sul dritto della medaglia, al centro, la dea Roma, ispirata all'iconografia classica ma rappresentata come una giovane donna con lo sguardo rivolto idealmente verso il futuro.

Leggi

Cerimonia di emissione ed annullo del francobollo in ricordo di Settimia Spizzichino

il 15/04/2021

"Sono tornata per raccontare" è la frase che accompagna il ritratto di Settimia Spizzichino sul francobollo emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dal Poligrafico per ricordare l'unica donna sopravvissuta alla deportazione del Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943.

Il Presidente Antonio Palma, intervenuto alla cerimonia dell'annullo filatelico, ha sottolineato l'importanza della memoria e della parola di fronte alla tragedia collettiva della shoah.

Leggi

Il Poligrafico celebra i 40 anni della Polizia di Stato

il 09/04/2021

Nel 40° anniversario della riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, il Poligrafico celebra questa importante ricorrenza con la realizzazione del volume "La riforma dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza- Esserci sempre al servizio del bene comune", la stampa del foglietto erinnofilo ed una medaglia coniata per ricordare questa storica data.

Leggi