Monete per San Francesco: Italia, Vaticano e San Marino insieme per la prima volta
Eventi Pubblicato il 30/03/2026

Monete per San Francesco: Italia, Vaticano e San Marino insieme per la prima volta

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Poste San Marino hanno sottoscritto oggi una convenzione per la realizzazione di un progetto numismatico dedicato al “Cantico delle Creature”.
L’accordo prevede la coniazione di un trittico di monete commemorative in rame, del valore nominale di 0,75 euro, concepite come un insieme unitario.
Le tre emissioni, riunite in un cofanetto, offriranno diverse interpretazioni del “Cantico delle Creature”, con un dritto comune e rovesci distinti.
L’iniziativa punta a valorizzare un patrimonio spirituale e culturale condiviso attraverso il linguaggio universale della moneta.
Un progetto unico nel panorama numismatico internazionale, simbolo di collaborazione tra tre realtà statuali che restituiscono attualità al messaggio universale di San Francesco, fondato su armonia, rispetto e fratellanza tra tutte le creature.

Città del Vaticano, 30 marzo 2026