Numismatica, Colosseo da record: emessa la nuova moneta da 1 kg d'argento
Nuove Emissioni Pubblicato il 17/03/2026

Numismatica, Colosseo da record: emessa la nuova moneta da 1 kg d'argento

Un'emissione esclusiva da 400 esemplari celebra l'Anfiteatro Flavio e la storia di Roma

Roma, 17 marzo 2026 – La Repubblica Italiana celebra uno dei suoi simboli più iconici, il Colosseo, con una nuova moneta da collezione da 25 euro in argento da 1 chilogrammo. L’emissione, a tiratura limitata di soli 400 esemplari, si distingue per dimensioni, qualità artistica e valore numismatico.

Promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta presenta sul dritto l’Anfiteatro Flavio, mentre sul rovescio ne offre una suggestiva vista dall’alto con la ricostruzione della pianta interna, inserita nel contesto della Roma antica.

Progettata dall’incisore Antonio Vecchio, l’opera prosegue la linea di prestigio delle emissioni in argento da 1 kg, coniugando innovazione tecnica e valorizzazione del patrimonio storico, e si propone come pezzo esclusivo per collezionisti e appassionati.