Numismatica, presentata alla FAO la moneta per celebrare l'Anno internazionale delle Donne agricoltrici
L'emissione celebra il ruolo fondamentale delle donne nella tutela della sicurezza alimentare
Roma, 5 marzo 2026 – La moneta celebrativa da 5 euro della Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana è stata presentata oggi all’evento dedicato all’Anno Internazionale delle donne agricoltrici, promosso dal Sistema delle Nazioni Unite e coordinato dalla FAO.
Il conio rende omaggio al ruolo fondamentale delle donne nei sistemi agroalimentari, riconoscendone il contributo alla sicurezza alimentare, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla tutela della biodiversità e alla trasmissione delle tradizioni rurali.
Un’emissione che vuole richiamare l’attenzione sulle difficoltà che molte donne agricoltrici incontrano nell’accesso a risorse, servizi e opportunità economiche. In questo senso, cura, tutela e collaborazione sono elementi chiave per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con gli obiettivi promossi a livello internazionale dalla FAO.
Il volto scelto come simbolo dell’iniziativa è quello di Cristina Brizzolari, risicoltrice e presidente di Coldiretti Piemonte, la cui carriera lavorativa rappresenta l’impegno e la leadership femminile nel settore agricolo.
La moneta “Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici – FAO” è emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta in argento 925‰ con elementi colorati e finitura Proof, è stata progettata dall’artista incisore Annalisa Masini e coniata nelle Officine della Zecca dello Stato.