Un portafoglio digitale

Come funziona IT-Wallet

Illustrazione del funzionamento di IT-Wallet: sicurezza e privacy nella gestione dei documenti digitali

Caratteristiche principali

La caratteristica principale di IT-WALLET è la tutela della sicurezza e della privacy del cittadino, che sceglie quali dati e a quali soggetti presentarli. Il portafoglio digitale, infatti, in conformità al regolamento europeo eIDAS, protegge la privacy dei dati del titolare grazie al nuovo paradigma di identità digitale.

Illustrazione della garanzia e dell'innovazione di IPZS nel progetto IT-Wallet

Garantiamo noi

IPZS è il Garante della fede pubblica, partner strategico dello Stato per la trasformazione digitale del Paese. Per questo sperimentiamo moderni sistemi di identificazione digitale per far sì che i cittadini italiani possano gestire in totale autonomia la propria identità e i dati che scelgono di condividere.

Garantiamo autenticità e sicurezza

IPZS, sotto la guida del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui collabora anche PagoPa, lavora per la definizione e lo sviluppo di IT-WALLET. Tra i principali attori del nuovo sistema, IPZS è il garante dell'identità digitale e delle informazioni caricate nel portafoglio dell'identità digitale e garantisce l'autenticità e la sicurezza dei documenti caricati nel portafoglio.

Un progetto sviluppato in collaborazione con:

Logo DTD
logo PagoPA