L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), garante della fede pubblica e partner per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è in prima linea nella trasformazione digitale del settore pubblico. Attraverso progetti di digitalizzazione e dematerializzazione documentale, IPZS supporta le amministrazioni centrali e territoriali nel costruire una PA più efficiente, trasparente e sostenibile.
Obiettivo
Una PA sempre più digitale,
efficiente e sostenibile

Meno carta,
più efficienza
La digitalizzazione documentale consente di creare equivalenti digitali legalmente validi di documenti cartacei. IPZS affianca le amministrazioni nel ridurre la gestione fisica degli archivi, semplificare i processi interni e migliorare la sicurezza e la tracciabilità dei dati.
Una Pubblica Amministrazione più digitale non è solamente più efficiente ed utile per il cittadino ma diventa anche più sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale.

Salvaguardare la memoria
per costruire il futuro
La digitalizzazione degli archivi rappresenta la strategia migliore per salvaguardare lo sterminato patrimonio archivistico italiano dal deperimento dei materiali e dei supporti cartacei spesso agevolato da eventi climatici avversi o catastrofi naturali.
La catalogazione digitale, più veloce, integrata e disponibile on line degli archivi, inoltre, agevolerà notevolmente il lavoro di storici e ricercatori che riusciranno a completare le loro ricerche in maniera più efficiente e completa.

Al via i primi progetti pilota
Grazie a una convenzione siglata con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri sono stati finanziati progetti pilota per creare un patrimonio informativo e metodologico comune necessario a strutturare le future iniziative di digitalizzazione. Nei progetti pilota – oltre alle Pubbliche Amministrazioni centrali – sono state coinvolte anche alcune realtà territoriali grazie al coinvolgimento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’ANCI e dell’UPI.
L’iniziativa, che si fonda sul know how di IPZS in ambito digitale, si pone l’obiettivo di conferire maggiore trasparenza, sicurezza e sostenibilità nella gestione degli archivi, valorizzare il patrimonio documentale, rendendolo sempre più accessibile per cittadini ed enti.