
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato le medaglie con cui saranno premiati i vincitori delle diverse gare. Queste medaglie non sono solo simboli di vittoria, ma anche opere d'arte che raccontano una storia di passione e dedizione.

I valori Olimpici e Paralimpici sigillano il legame tra due metà
in modo perpetuo


Tradizione e innovazione
per un minimalismo
senza tempo

Geometrie essenziali
Il design nella sua semplicità essenziale è frutto di un delicato processo di finitura e coniazione, che produce volumi complessi contrapposti su dritto e rovescio. Le finiture lucide e satinate, e l’impiego di grain-texture impreziosiscono infine l’opera.

Incisione diretta
Il nome della disciplina e dell’edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali viene inciso per fresatura con macchine a controllo numerico, che con precisione millimetrica incidono anche il foro del nastro e le incisioni sul bordo delle medaglie.

Dettagli e personalizzazioni
Inciso sul bordo di ogni medaglia c’è l’edizione dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, che sulle medaglie Paralimpiche è anche coniato in braille, completando l’elegante rovescio con finitura grain-texture.
Abbiamo lavorato assiduamente per garantire che ogni medaglia fosse realizzata con la massima precisione e qualità. Artigiani esperti hanno collaborato per disegnare e realizzare pezzi che non solo rappresenteranno i successi degli atleti, ma anche lo Spirito Italiano, vibrante e dinamico.

Medaglie per i Giochi Olimpici Invernali
Il design del dritto prevede al centro i Cinque Cerchi Olimpici in finitura lucida che rappresenta l’unione dei cinque continenti e l’incontro degli atleti da tutto il mondo ai Giochi Olimpici Invernali.
Sul rovescio è presente l’emblema dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in contrapposizione allo spazio dedicato all’incisione della disciplina Olimpica.

Medaglie per i Giochi Paralimpici Invernali
Il design del dritto prevede al centro l’Agitos, il simbolo dei Giochi Paralimpici in finitura lucida, costituito dai tre Agitos, che rappresentano il moto, ruotando attorno ad un punto centrale.
Sul rovescio è presente l’emblema dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in contrapposizione allo spazio dedicato alla dicitura “MILANO CORTINA 2026 PARALYMPIC WINTER GAMES” ottenuta per coniazione e all’incisione dello sport Paralimpico.
Le Mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 hanno animato la giornata alla Zecca di Stato, portando gioia e divertimento lì dove sono progettate e realizzate le medaglie che saranno indossate dagli atleti.
