Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

Eventi: il Poligrafico al Salone della Filatelia e della Numismatica di Foggia

dal 30/09/2021 al 03/10/2021

Dal 30 settembre al 3 ottobre torna il Salone della Filatelia e della Numismatica di Foggia organizzato dall'Ente Autonomo Fiera di Foggia, in collaborazione con il Poligrafico, il Circolo Filatelico Numismatico Dauno e l'Associazione Foggia Social Club.

Presso il corner del Poligrafico sarà esposto il foglietto erinnofilo realizzato in occasione della manifestazione, dedicato all'800° anniversario dell'arrivo dell'imperatore Federico II a Foggia.

Leggi

Editoria, il Poligrafico interviene alla presentazione del volume "File, la Perla del Nilo salvata dalle acque"

il 20/09/2021

Martedì 21 settembre il Presidente Antonio Palma interviene alla presentazione del volume "File, la Perla del Nilo salvata dalle acque. Il contributo italiano". Il volume, edito dal Poligrafico, raccoglie articoli di personalità italiane ed egiziane riguardanti i monumenti di questo importante sito archeologico e la sua influenza nella storia della cultura, dell'arte e della letteratura.

L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Milano e dall'Ambasciata d'Italia in Egitto, con la partecipazione dell'Istituto Italiano di Cultura - Centro Archeologico Italiano al Cairo.

Leggi

Un nuovo volume sulla questione altoatesina pubblicato sul portale "Politica estera e Storia"

il 20/09/2021

È online sul Portale Politica Estera e Storia, realizzato dal Poligrafico per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il nuovo volume della serie tematica dei documenti diplomatici SERIE B - EUROPA CENTRALE ORIENTALE E RUSSIA - La questione dell'Alto Adige/Südtirol: lo sviluppo della controversia, 1964-1969.

Un nuovo importante contributo per la valorizzazione e la divulgazione della documentazione di fonte pubblica.

Leggi

Il Poligrafico a Firenze per presentare la moneta dedicata a Dante Alighieri nel 700° anniversario della scomparsa

il 14/09/2021

Il Poligrafico sarà a Firenze per presentare la moneta dedicata a Dante in occasione del VII centenario della morte del poeta. Nel corso dell'evento che avrà luogo martedì 14 settembre presso il complesso monumentale dell'Opera di Santa Croce, Poste italiane presenterà anche il francobollo ispirato all'opera dantesca stampato dalla Direzione operativa del Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta, raffigurante il tema dell'Inferno, inaugura una serie di durata triennale che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni dedicate al Purgatorio e al Paradiso.

Leggi

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea per la tutela dei prodotti agroalimentari

il 13/09/2021

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea con la sentenza del 9 settembre 2021 vieta l'uso di nomi o grafiche che evocano in modo ingannevole prodotti a denominazione di origine riconosciuti e tutelati dalle norme UE. Il Poligrafico e Zecca dello Stato garantisce attraverso avanzate soluzioni tecnologiche quali il Passaporto Digitale l'origine e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Leggi

La carta d'identità elettronica per accedere al Portale del Reclutamento del personale della PA

il 03/09/2021

La carta d'identità elettronica da oggi è strumento di identificazione digitale per accedere al nuovo portale del reclutamento del personale della PA, rivolto a cittadini e pubbliche amministrazioni. Tramite il sistema di autenticazione "Entra con CIE" è possibile entrare nella propria area riservata e gestire candidature, avvisi, bandi, ricerche e procedure concorsuali.

Usa la tua CIE per accedere al portale inPA!

Leggi

Eventi, il Poligrafico a Riccione per il 71° convegno filatelico e numismatico

dal 02/09/2021 al 04/09/2021

In occasione del 71° Convegno filatelico numismatico di Riccione il Poligrafico esporrà nel proprio stand il nuovo foglietto erinnofilo celebrativo dell'Emilia Romagna, opera dell'artista Giustina Milite, realizzato dall'Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali, con una tiratura limitata di mille esemplari.

L'esposizione sarà arricchita da una selezione di monete appartenenti alla Collezione 2021 e alle precedenti edizioni. Palazzo del Turismo - piazzale Ceccarini 11, Riccione

Leggi