Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

In occasione del "Rare Disease Day" un webinar con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità

il 22/02/2021

In vista della Giornata delle Malattie Rare il prossimo 28 febbraio, un evento digitale dedicato ai progetti di ricerca sulle malattie rare, organizzato da Uniamo FIMR Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Nel corso dell'incontro anche un focus sul portale realizzato dalla nostra U.O. filiera giuridico amministrativa e prodotti web based.

Leggi

Eventi digitali: un seminario online sulla tracciabilità e l'anticontraffazione nel settore cosmetico

il 16/02/2021

"L'importanza della tracciabilità: modelli, tecnologie e nuove prospettive per l'impresa sui temi di tracciabilità, contraffazione, e-commerce" è il titolo dell'evento online organizzato da Assoram e Cosmetica Italia in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicato alla contraffazione in ambito cosmetico. Un fenomeno complesso e sempre più dannoso per l'intera filiera.

Nel corso dell'evento sono state illustrate le soluzioni innovative di tracciabilità e anticontraffazione sviluppate dal Poligrafico a tutela della salute pubblica e dell'autenticità dei prodotti.

Leggi

"I Quaderni della Zecca": il terzo volume è dedicato alla storia della lira

il 12/02/2021

E' stato pubblicato il terzo volume della Collana I Quaderni della Zecca dal titolo "C'era una volta la lira Uomini e monete in Italia nel Novecento" dedicato alla storia della Lira. I Quaderni della Zecca è un progetto editoriale della Libreria dello Stato, curato da Silvana Balbi de Caro, che promuove una conoscenza rigorosa delle opere d'arte attraverso un linguaggio chiaro e divulgativo.

Il fascicolo, oltre ai primi due "Roma in metallo. Passeggiando per le vie della città" e "Il Papa e l'Imperatore. Arte e potere a Roma agli inizi dell'800", è disponibile sulla pagina shop.ipzs.it

Leggi

L'emissione della moneta dedicata alla Nutella celebra l'eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale

il 05/02/2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d'argento, coniata dalla Zecca italiana e dedicata allo storico prodotto, all'interno della Serie "Eccellenze italiane", con un valore nominale di 5 euro. Nella giornata mondiale della Nutella questa mattina la moneta è stata depositata ed esposta nel Museo della Zecca nel corso di una celebrazione ufficiale.

L'opera rappresenta sul dritto l'iconico barattolo di Nutella ed è stata realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde, dall'artista Annalisa Masini.

Leggi

Una moneta e un francobollo celebrano i 150 anni di Roma Capitale d'Italia

il 03/02/2021

Le arti della filatelia e della numismatica celebrano con un francobollo ed una moneta i 150 anni della proclamazione di Roma Capitale d'Italia. Il 3 febbraio il Poligrafico partecipa all'incontro che avrà luogo in Campidoglio presso la Sala Esedra dei Musei Capitolini, durante il quale saranno presentati la moneta della Collezione 2021 e il francobollo emesso per questa importante ricorrenza.

Il francobollo è stampato dal Poligrafico nella serie tematica "il Senso civico". La moneta raffigura il volto della Dea Roma, scultura di Angelo Zanelli collocata al centro dell'altare della Patria.

Leggi

Tracciabilità dei farmaci. Un workshop internazionale con i principali rappresentanti del settore

dal 03/02/2021 al 04/02/2021

Nell'ambito del programma europeo TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange Instrument), il Poligrafico ha tenuto come Expert mission un workshop con l'obiettivo di descrivere a Funzionari del Ministero della Salute di Israele il funzionamento del sistema italiano di tracciabilità e anticontraffazione dei farmaci.

Il workshop è stato tenuto in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Agenzia Italiana del Farmaco e altri rappresentanti del settore farmaceutico

Leggi