Torna alla HomePage CODICE ETICO IPZS
OLOGRAFIA
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
CARTA E-POLL

OFFICINA
CARTE VALORI

Piazza Giuseppe Verdi, 10
00198 Roma

Tel. +39 06 85081
Fax +39 06 85082517
N. Verde: 800 864035
e-mail:
informazioni@ipzs.it

english version

CARTA D' IDENTITA' ELETTRONICA

Descrizione del documento

Il documento è costituito da una carta plastica del tipo “carta ibrida”, in formato ID1, dotata di chip e banda ottica.
Le dimensioni della carta rispettano il formato standard descritto dalla ISO/IEC
7810:1995 per le carte d’identificazione non embossate: altezza 53,92/54,03 mm, larghezza 85,47/85,72 mm, spessore 0,68/0,84 mm.
Il layout del documento la cui descrizione è pubblicata sulla G.U. n. 169 del 21 luglio 2000 contenente il D.M. 19 luglio 2000, prevede sul recto una zona superiore destinata a contenere la foto e i dati personali del titolare del documento, ed una zona inferiore destinata alla lettura automatica dei dati di personalizzazione;
in questa zona sono riportati i dati personali, visibili in chiaro nella zona sovrastante, codificati su tre stringhe con caratteri OCRB, leggibili in automatico con gli appositi lettori.
Sul verso, oltre ad ulteriori dati di personalizzazione, è presente il chip, un ologramma di sicurezza e la banda di memoria ottica.


Controllo delle caratteristiche di sicurezza

STAMPA
Gli elementi di sicurezza introdotti nella stampa del documento sono evidenziabili come segue:

Recto:
Microprint positivo – sul recto del documento, nella zona di separazione tra la parte superiore del documento e quella inferiore per la lettura automatica è presente una striscia di colore blu, sotto opportuno ingrandimento la striscia si mostrerà composta da una microscrittura, in positivo, recante la dicitura “REPUBBLICA ITALIANA”.

   

Elemento in OVI – nell’angolo destro in alto del documento è stampata una riproduzione dell’Italia; questo elemento di stampa è realizzato mediante serigrafia con inchiostro ottico-variabile (Optically Variable Ink – OVI) cangiante dal colore blu al colore viola con il variare dell’angolo di osservazione; la variazione di colore si evidenzia tiltando il documento o sollevando e abbassandolo rispetto al punto di osservazione.

   

Recto:
Fondo di sicurezza con (2) elementi variabili di colore blu.

   

Verso:
Fondino di sicurezza: restituzione grafica di immagine in scala di grigi con elemento grafico di colore blu.

   
LASER ENGRAVING
   

Al punto 1. dei dati di personalizzazione è indicato il nome del Comune che ha rilasciato il documento; questo elemento è realizzato mediante incisione con laser e si distingue dagli altri elementi della personalizzazione per la profondità del tratto rispetto alla superficie della carta.
Con la stessa tecnica sono realizzate le numerazioni del documento ripetute sul recto e sul verso, nell’apposito spazio sotto l’ologramma.

   

Verso:
Microprint positivo – sul verso del documento, nella zona dello Stemma della Repubblica Italiana;
sotto opportuno ingrandimento si evidenzierà una microscrittura, in positivo, recante la dicitura “CIE”.

   

Stampa invisibile fluorescente – sotto illuminazione con lampada U.V. il documento apparirà uniformemente scuro e al centro si evidenzierà, in colore rosa, un’immagine rappresentante il globo terrestre con la dicitura “CIE” in primo piano, invisibile alla luce diurna.

   
OLOGRAMMA DI SICUREZZA  
   

Nell’angolo destro in alto è applicato un ologramma di sicurezza metallizzato- alluminio, realizzato con tecnica mista Dot-Matrix + 2D/3D.
L’ologramma presenta diverse apparenze secondo le condizioni di osservazione, poiché è formato da tanti reticoli di diffrazione che disperdono la luce visibile incidente ad angoli diversi, secondo la successione dei colori dell’arcobaleno.
Illuminando l’ologramma con una sorgente luminosa puntiforme (alogena se possibile) si individuano le seguenti caratteristiche: in primo piano appare lo stemma della Repubblica circondato dalla raffigurazione di un’orbita satellitare; la stella dello stemma della Repubblica e l’interno della ruota dentata mostrano un effetto cinetico di contrazione-espansione ruotando l’ologramma sia intorno all’asse verticale che intorno all’asse orizzontale.
La microscrittura “REPUBBLICA ITALIANA” appare prospetticamente in secondo piano.
Se si ruota l’ologramma intorno all’asse orizzontale i colori dell’immagine variano dal rosso al blu seguendo la successione dei colori dell’arcobaleno.

   
BANDA OTTICA  
   

La zona riservata alla memoria di lettura-scrittura con tecnologia ottica si presenta come una banda orizzontale di aspetto metallizzato brunito.
Sulla zona superiore della banda è riportata una fascia di 3 mm recante una successione di stemmi della Repubblica uniti da elementi a guilloche.
Nella zona inferiore sono riportate delle diciture tra cui, nella parte sinistra, la ditta di produzione “Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.”.
Nella parte di sinistra della zona di memoria vera e propria è inserito un elemento chiamato “Embedded Hologram”, realizzato in fase di personalizzazione, riproducente la stessa foto presente in chiaro sul recto del documento e la numerazione del documento stesso. Questo elemento si rende meglio visibile, come l’ologramma, sottoponendo l’immagine ad idonea illuminazione.