L'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO E HUMMINGBIRD PER IL NUOVO PROGETTO ON-LINE DELL'IPZS

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha scelto la tecnologia Fulcrum Search Server di Hummingbird, leader mondiale nel settore delle soluzioni software di fascia enterprise, per il potenziamento ed ampliamento del sito internet dell'Istituto.

Indicizzare informazioni e documenti, provenienti da diverse fonti fisicamente distribuite su più server eterogenei ma virtualmente cooperanti tra loro e tutte incluse nel "portale" tematico dell'Istituto, è la caratteristica che sicuramente conferisce valore aggiunto al sistema telematico integrato e multimediale del Poligrafico.

L'ing. Maurizio Quattrociocchi, Direttore Sistemi Informatici dell' IPZS, spiega le finalità di questo progetto: "Nell'ambito dei continui approfondimenti del nostro Servizio Telematico ISPOLITEL - GURITEL, si è valutata la tecnologia Fulcrum dell'Hummingbird, che, integrata con il sistema relazionale, permetterà di inserire in catalogo gran parte delle pubblicazioni da noi prodotte e di ampliare pertanto l'offerta telematica del sito www.ipzs.it."

Fulcrum SearchServer è un potente e robusto motore di ricerca multipiattaforma, completamente programmabile in linguaggio SQL tramite interfacce ODBC e JDBC. Tramite il toolkit di sviluppo Fulcrum SearchBuilder (che supporta VB, VC++, Java e C language) è possibile sviluppare sofisticate applicazioni di Information Retrieval in ambito Internet/Intranet, Client/Server, CD-ROM.

Gianni De Cicco, Country Manager di Hummingbird, attribuisce grande rilievo alla scelta effettuata dal Poligrafico: "Ancora una volta una grande azienda ha scelto di utilizzare le tecnologie Hummingbird per sviluppare un progetto di Web Economy. L'esperienza che la nostra azienda ha maturato in tanti anni si rivela quanto mai importante ora che i sistemi di tecnologia integrata ricoprono un ruolo fondamentale per la competitività delle aziende nei loro mercati di riferimento." Grazie alla possibilità di creazione di indici e visualizzazione di oltre 200 diversi formati file, e grazie al supporto per 14 lingue, e per applicazioni Java multilingue, SearchServer rappresenta un'avanzata soluzione per la ricerca delle informazioni destinata ad applicazioni aziendali contenenti notevoli quantità di dati. Scalabilità, facilità di gestione e bassi costi di proprietà fanno di SearchServer il software per la ricerca delle informazioni preferito da OEM e aziende di alta tecnologia nei settori dell'electronic publishing, E-commerce, assistenza clienti e supporto tecnico online.


I Partners:


Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (www.ipzs.it) L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, istituito nel 1928, è un Ente di diritto pubblico economico con ordinamento autonomo, sottoposto alla vigilanza del Ministero del Tesoro. Con il decreto legislativo 21 aprile 1999 ne è stata avviata la ristrutturazione industriale ed il relativo processo di privatizzazione. L'Istituto svolge vari compiti istituzionali e molteplici attività imprenditoriali sul libero mercato, in Italia ed all'Estero, attraverso la realizzazione e produzione di: carte di sicurezza, carte valori istituzionali, carte valori private nazionali ed estere, carte plastiche, ologrammi, etichette autoadesive di sicurezza, carta comune, da stampa e uso ufficio, targhe per veicoli, cartografia computerizzata, banche dati telematiche e su cd rom, servizi internet (siti web, pagine HTML, connessioni) per la Pubblica Amministrazione e per Enti e Società private. L'Istituto provvede inoltre alla stampa e diffusione della Gazzetta Ufficiale e delle pubblicazioni dello Stato, ed è presente sul mercato nazionale ed internazionale con una vasta produzione di Editoria d'arte (anche con riproduzioni in facsimile di Codici antichi), letteraria, scientifica e giuridica, sia su supporto tradizionale che multimediale. L'Istituto provvede alla monetazione e fornitura alle Amministrazioni dello Stato e ai privati di medaglie, distintivi, timbri, sigilli, punzoni e contrassegni metallici, e alla coniazione di monete per conto di Stati Esteri, tra i quali il Vaticano, San Marino, il Marocco, la Thailandia e l'Algeria.

Per informazioni, contattare:
IPZS - Relazioni Esterne e Comunicazione
Tel. 06 85082702
Fax: 06 85082701
email: comunicazione@ipzs.it


Hummingbird EIP
Basato sul nucleo delle tecnologie Hummingbird, Hummingbird EIP (Enterprise Information Portal) è un'area di lavoro interamente personalizzabile basata su Web, che assicura un unico punto di accesso a tutte le informazioni e le risorse business-critical, inclusi dati aziendali strutturati e non strutturati. Oltre all'accesso, Hummingbird EIP consente all'utente di elaborare e filtrare le informazioni, agendo rapidamente sulle stesse da qualsiasi punto dell'azienda.


Informazioni su Hummingbird ( www.hummingbird.com)
Hummingbird S.p.A. è una società leader nello sviluppo di soluzioni di software enterprise che offrono l'accesso a tutte le informazioni e le risorse business-critical. Il suo Enterprise Information Portal (EIP) sfrutta le potenzialità di connettività di rete, integrazione dati e reporting, gestione dei documenti e della conoscenza per collegare gli utenti a tutte le informazioni di business di cui necessitano, raggruppate e classificate attraverso un'interfaccia single-user. Con un portafoglio di prodotti diversificati, Hummingbird offre soluzioni enterprise globali che spaziano dalla host connectivity più avanzata ad applicazioni sofisticate di data exchange, business intelligence e applicazioni analitiche fino a potenti soluzioni per la gestioni di informazioni su computer o sul WEB. L'offerta Hummingbird comprende prodotti e servizi di consulenza, formazione e supporto venduti in oltre 50 paesi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.hummingbird.com/

Contatti:
Gianni De Cicco
Country Manager Hummingbird S.p.A.
Tel. 06 50 99 95 1
Fax: 06 50 99 95 36
Gianni.decicco@hummingbird.com

Elisabetta Giuliano
Brodeur Image Time
Tel. 06 30 26 03 41
Fax. 06 30 26 03 44
Egiuliano@imagetime.it