Vai al Contenuto

IPZS | News&Media

Ufficio stampa: E-mail: ufficiostampa@ipzs.it

IPZS sponsor ufficiale del Festival dei 2 Mondi di Spoleto Un Foglietto Erinnofilo per i 100 anni di Giancarlo Menotti e le spille in argento per i "Mecenati"

il 28/06/2011

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sponsor ufficiale della 54^ edizione del Festival dei 2 Mondi. L'IPZS ha realizzato il Foglietto Erinnofilo per celebrare il centenario della nascita di Gian Carlo Menotti, storico fondatore della manifestazione culturale. E per rendere omaggio ai sostenitori del Festival, le Officine della Zecca dello Stato regalano la "Spilla dei Mecenati" in argento.

Appuntamento presso lo stand dell'Istituto, dal 7 al 10 luglio, in Piazza delle Libertà, Spoleto.

Leggi

L'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e leader di mercato nel settore della sicurezza,ha siglato un accordo

il 23/06/2011

di collaborazione con il C.A.T.T.I.D., Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, Università di Roma "la Sapienza", per realizzare attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie RF, con il principale fine di promuovere soluzioni atte a contrastare la contraffazione, proteggere i marchi ed i prodotti originali, fornire servizi evoluti al cittadino.

Leggi

Il Sesterzio d'Argento - Roma, il Set nella Città a Le Jardin de Russie

il 20/06/2011

Anche quest'anno l'Ipzs ha realizzato il Premio Cinematografico "Il Sesterzio d'Argento - Roma, il Set nella Città a Le Jardin de Russie", che sarà assegnato al miglior film ad ambientazione romana dalla giuria composta per il 2011 da Silvia D'Amico, Adriano Amidei Migliano, Francesco Bruni, Alessandra Levantesi, Michele Placido, Cristina Comencini.

Leggi

Emissione Francobollo Centenario AIA.

il 18/06/2011

In collaborazione con Mise e Poste Italiane, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato il francobollo per il centenario dell'Associazione Italiana Arbitri, del valore di 0,60 centesimi.

Leggi

L'Italia giunge terza. Grande successo al "Grands prix de l'art philatélique", che si svolge a Bruxelles, grazie al tratto di Rita Morena, incisore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

il 10/06/2011

Suo, infatti, il miglior francobollo calcografico italiano uscito nel 2010: terzo classificato tra i 138 in gara. Si tratta del ritratto di Leonardo Sciascia, uscito il 23 ottobre 2010, del valore di 60 centesimi, con una tiratura di 4 milioni. Il 24 settembre 2011, a Bruxelles, si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione.

Leggi

Nell'ambito dei "Giovedì di Santa Marta", presentazione del volume "Etiopia - emozioni di viaggio"

il 09/06/2011

presso la Sala Convegni Santa Marta. Piazza del Collegio Romano 5, Roma - Ore: 17,30.

Leggi

"Le Zecche Italiane fino all'Unità": presentazione del volume a Roma, presso l'Istituto italiano del Medioevo.

il 09/06/2011

Un'opera che non ha eguali nel resto d'Europa, raccoglie un grandissimo numero di dati ampiamente documentati, per offrire una comprensione ampia e comparativa delle attività delle zecche italiane.

Leggi

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato la Medaglia Celebrativa in occasione della Festa dei 150 anni della Marina Militare.

il 07/06/2011

La conferenza stampa di presentazione si terrà a La Spezia, a bordo della Nave Vespucci, alle ore 11.30.

Leggi

"Raffaello Carboni - Garibaldino d'Australia", presentazione del volume

il 07/06/2011

presso la biblioteca del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ore: 17,30.

Leggi

La Memoria dl Metallo - 150 dall'Unità d'Italia

dal 07/05/2011 al 26/06/2011

L'IPZS, l'Associazione Italiana per l'Arte della Medaglia, l'Accademia Pietro Giampaoli per la medaglia d'Arte ed Editalia, hanno organizzato la mostra "La memoria del metallo. 150 anni dall'unità d'Italia".

Visite aperte dal 7 Maggio al 26 giugno 2011, presso il Palazzo Cesarini Sforza di Genzano.

Leggi