Vai al Contenuto

IPZS | Soluzioni

Documenti Diplomatici

IPZS ha curato la realizzazione tecnica del portale Politica estera e Storia: documenti e immagini della Diplomazia Italiana

Il progetto, che IPZS ha realizzato per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica, ha riguardato sia le attività di acquisizione digitale dei documenti che l'implementazione di una piattaforma che ha reso il materiale archivistico e librario fruibile a tutti.

Il patrimonio culturale attualmente disponibile online comprende:

  • L'intera collana dei volumi sinora pubblicati della raccolta ufficiale dei Documenti Diplomatici italiani (dedicati alla politica estera del Paese a partire dall'Unità d'Italia). La consultazione di questi materiali è facilitata funzione di ricerca testuale, possibile sia per singolo volume che nell'ambito dell'intera collana.
  • Le mostre realizzate con i documenti originali dell'Archivio Storico Diplomatico, che ripropongono lo stesso percorso storico-documentario delle esposizioni realizzate alla Farnesina. Il materiale è suddiviso in gallerie di immagini; i singoli documenti, interamente digitalizzati, sono corredati da didascalie per visualizzare anche i dati strettamente archivistici.
  • Opere di pregio custodite nella Biblioteca (quali ad esempio Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria del 1764 o Delle navigazioni et viaggi di Giovanni Battista Ramusio del 1559).

Documenti Diplomatici

Visita