Vai al Contenuto

IPZS | Soluzioni

Portale Politica Estera e Storia

Dalla collaborazione tra IPZS e il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica, è nato il Portale Politica Estera e Storia.

La piattaforma realizzata dal Poligrafico raccoglie la documentazione storico-diplomatica nonchè rende disponibili per la fruizione online, le mostre e i volumi dedicati alla politica estera del nostro Paese.

Grazie all'attività di acquisizione digitale e pubblicazione dei documenti, svolta da IPZS, il materiale archivistico e librario è disponibile e fruibile liberamente.

Il patrimonio culturale attualmente disponibile online comprende:

  • L'intera collana dei volumi sinora pubblicati della raccolta ufficiale dei Documenti Diplomatici italiani (dedicati alla politica estera del Paese a partire dall'Unità d'Italia). La consultazione di questi materiali è facilitata funzione di ricerca testuale, possibile sia per singolo volume che nell'ambito dell'intera collana;
  • Le mostre realizzate con i documenti originali dell'Archivio Storico Diplomatico, che ripropongono lo stesso percorso storico-documentario delle esposizioni realizzate alla Farnesina. Il materiale è suddiviso in gallerie di immagini; i singoli documenti, interamente digitalizzati, sono corredati da didascalie per visualizzare anche i dati strettamente archivistici;
  • Le opere di pregio custodite nella Biblioteca (quali ad esempio Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria del 1764 o Delle navigazioni et viaggi di Giovanni Battista Ramusio del 1559).

Portale Politica Estera e Storia

Visita