Vai al Contenuto

IPZS | Chi siamo

Paolo Aielli

Amministratore Delegato Paolo Aielli

Laureato con lode in Scienze Statistiche presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' nel 1982. Nel 1988 segue il Corso di General Management (Executive Programme) presso la London Business School.

Da settembre 2014 è Amministratore Delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Nel 1982 entra in GEPI (Agenzia per lo sviluppo degli investimenti nelle aree depresse) Direzione pianificazione e controllo, valutazione nuovi progetti e assistenza organizzativa dove rimarrà fino al 1986.

Nel 1986 inizia la sua attività in IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale). Fino al 1994 presso la Direzione Politiche del Lavoro, attività per la realizzazione di nuovi investimenti nelle aree colpite dalla crisi della siderurgia e della cantieristica e la riallocazione del personale delle aziende del gruppo. Successivamente, dal 1994 al 1995, è nel team per le privatizzazioni e le liquidazioni della Direzione Pianificazione.

Dal 1995 al 1997 è in SPI (Società per lo Sviluppo Imprenditoriale, gruppo IRI) dove si occupa di sviluppo di progetti imprenditoriali e assistenza ai centri di sviluppo regionale per le piccole e medie imprese.

Nel 1997 entra in Alcatel Italia, prima con l'incarico di Direttore Relazioni Esterne e del mercato della Pubblica Amministrazione, successivamente, nel 1999, viene nominato Direttore della sede di Roma. Sempre in Alcatel, dal 2000 al 2006, ricopre diversi incarichi: Direttore delle relazioni esterne del mercato della Pubblica Amministrazione fino al 2002; Membro del Comitato Esecutivo fino al 2006; Direttore Generale presso la Divisione Integration and Services per la realizzazione e manutenzione di reti di telecomunicazioni e sicurezza per operatori telefonici, trasporti, difesa, energia, grandi enti (principali paesi di attività: Italia, Irlanda, Danimarca, Egitto, Libia, Kazakhstan, Etiopia, Angola). Nel 2006 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Alcatel Security Command and Control Solutions Italia.

Nel 2007 inizia la sua attività per il Gruppo Thales con i seguenti incarichi: Amministratore Delegato di Thales E-Transactions Italia, (sistemi di bigliettazione automatica) con principali paesi di attività Messico, UK, Spagna, Francia, Italia, Emirati Arabi, Cina, Kazakhstan, Libia, Egitto, Sud Africa, Algeria e Singapore; Presidente e Amministratore Delegato di Thales Security Solutions and Services (reti di telecomunicazioni e sicurezza per aeroporti e impianti di estrazione, urban security, sistemi di trasporto); Country Corporate Director - Amministratore Delegato di Thales Italia (sistemi di aiuto alla navigazione aerea, armamento, componentistica, telecomunicazioni). Dal 2009 al 2010, sempre per il gruppo Thales, è membro del Comitato Esecutivo della Divisione Sicurezza e Trasporti.

Nel 2010 entra nel gruppo Finmeccanica prima come amministratore delegato di Elsag Datamat (sistemi ICT, Sicurezza logica e fisica, automazione), poi nel febbraio 2011 viene nominato AD di SELEX Communications (comunicazioni militari, professionali, avioniche) e infine, nel giugno del 2011, con la fusione Elsag Datamat e Selex Communications, diventa AD di SELEX Elsag.

Dal 2012 fino a settembre 2014 ricopre l'incarico di Responsabile dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Città di L'Aquila per nomina del Ministro della Coesione Territoriale.